sabato 14 luglio 2012

malattia mani - piedi- bocca

E' il nome dato ad una malattia esantematica, causata da Coxsackie Virus, e , ma raramente, da un enterovisrus (che come dice il nome è un virus gastrointestinale), è una malattia virale.
Sostanzialmente si formano delle pustole su mani, piedi e bocca. 
E' tipica del periodo estivo-autunnale, quindi piùttosto attuale.

La malattia comincia con febbre a 38-38,5 °C, scarso appetito e Dolori al pancino.
Tutto comincia con un forte arrossamento a macchia di leopardo della bocca. Se ad avere questi sintomi è un neonato bisogna immediatamente contattare il pediatra, o meglio rivolgersi al pronto soccorso, soprattutto perchè avendo dolore alla bocca il piccolo smette di mangiare, i neonati disidratano molto molto facilmente e altrettanto velocemente, quindi il piccolo va idratato (flebo). Tranquille, il fatto che
un bambino venga ricoverato in ospedale non significa necessariamente che corra un rischio altissimo, semplicemente alle volte un aiuto è necessario, specie in fatto di neonati. Negli ultimi anni la mortalità infantile si è abbassata notevolmente, anche e soprattutto perchè i reparti pediatrici si sono diffusi in maniera capillari.

Ma veniamo alla mani piedi bocca, quando avete il responso del pediatra, potete solo fermarvi un attimo e resistere, avere pazienza. Essendo una malattia virale è destinata a una guarigione per naturale evoluzione.
In 5/7 giorni ne sarete fuori.
In caso di febbre oltre i 38.5 potete usare il paracetamolo (al di sotto di ciò limitatevi a tenere il bimbo solo con le mutandine, e se l'avete, accendete l'aria condizionata . Attenzione: NO ai ventilatori).
Dato il caldo, il fastidio e la febbre, rivolgetevi in urgenza a un medico o a un pronto soccorso nel caso vi siano segni di disidratazione, anche nei bimbi più grandi.

Di seguito la tabella dei CDC di atlanta (Centre for Disease Control di Atlanta (USA)(ok, vi do lezioni di infermieristica gratuite), tenete d'occhio il bimbo, ma con serenità
. Provate con soluzioni idratanti (humana idravita per esempio), ma al livello 3 (grave) dovete rassegnarvi alle flebo.
Le flebo non sono farmaci. Sono semplicemente degli integratori, che quando il bambino non mangia e beve poco sono necessari. Di solito verranno somministrate glucosate (acqua e zucchero) e "sodio potassio"due sali indispensabili al funzionamento  del sistema nervoso.




Detto questo, se il bambino mangia ricordatevi di sciacquargli la bocca, magari con un colluttorio specifico (io consiglio Dentosan, perchè a base di clorexidina, un disinfettante, e dal sapore gradito ai bambini) 
Auguri di pronta guarigione!

1 commento:

  1. Grazie per questo utilissimo post, speriamo non ce ne sia bisogno ma non si sa mai.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...