mercoledì 18 luglio 2012

insegnare ai bambini a lavorare a maglia

Sappiamo che l’intelletto non viene formato affrontando direttamente la sua formazione. Se qualcuno usa in modo maldestro le dita ha anche idee e pensiero poco malleabile; al contrario colui che muove in modo preciso le sue dita, sa penetrare l’essenza delle cose
                                                                                                 Rudolf Steiner

Lavorare a maglia non è roba da vecchie. Anzi.
Le scuole Wadorlf insegnano ai bambini a fare a maglia, è un lavoro di pazienza, creativo e che aiuta in modo eccellente l'autostima.
Io ho imparato a 7 anni, con le cure amorevoli di mia nonna. E anche se sto anni senza farlo, non dimentico nulla. (Ok, avevo dimenticato come si chiudeva il lavoro, ma è bastato  un video su youtube a dare una rinfrescata).


L'età ideale dovrebbe essere intorno ai
6 anni, ma senza pretese di nessun tipo, si può cominciare anche prima.
Il problema è come insegnare a questi figli moderni, tra pc e consolle.
Una risorsa?? Le vacanze al mare!!

Intanto cerchiamo di procurarci un bel cesto da lavoro, che può essere anche una borsettina carina.
Sicuramente avremo dei gomitoli variopinti , altrimenti fate come me, portatela in un "paradiso" dei filati e fatele scegliere il colore che preferisce.(ma anche se maschio, è !).

Ovviamente sceglierà quello con i glitter, ma sappiate che non va bene, perchè è difficile da lavorare, optate per un più sobrio filato arcobaleno. Mi raccomando che sia grosso e senza peletti. :)

I primi tempi i bambini sono come Penelope, scuci e ricuci... ( e non solo loro)

Ora fate un bigliettino e appendetelo ovunque: non serve che mio figlio faccia degli splendidi cardigan, serve che si diverta, si rilassi e che io passi del tempo con lui". Memorizzate bene. :)

Il primo passo è la catenella col dito (noi siamo ancora a quel livello, dopo mesi. Poi sta a noi e alla nostra sensibilità avviare il bambino, seguendo il nostro istinto e magari consultando qualche testo in Inglese. (in italiano, come al solito non c'è nulla).Interessante questo tutorial .

Io ho anche comprato dei giornali con schemi per uncinetto (secondo me è piu semplice, e mia nonna ha iniziato a indottrinarmi dall'uncinetto). Così il bambino ha più stimoli nel vedere le opere fatte.

Per evitare i ferri molto lunghi esistono (ma sono moto rari) dei ferri per bambini. Eccoli. Sono gli unici che ho trovato, li potete acquistare qui.



Buon lavoro.







5 commenti:

  1. "non serve che mio figlio faccia degli splendidi cardigan, serve che si diverta, si rilassi e che io passi del tempo con lui". Memorizzate bene. :)"

    Ti quoto, ti quoto, ti quoto!! Ottima idea... devo prima imparare io però... ;-)!

    RispondiElimina
  2. Accidenti che coincidenza... All'estero fanno corsi anche nelle biblioteche. Ne ho appena parlato. :)

    RispondiElimina
  3. Bello, anch'io ho imparato da piccola, al doposcuola dalle scuore e poi da nonna e mamma... fra qualche tempo ci proveremo!

    RispondiElimina
  4. Una bellissima idea, anche io ho cominciato da piccola a sferruzzare e spero di passare la passione alla mia piccola!
    Sul mio blog un pensiero per te!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...