Ieri, andando sulla pagina facebook di Sostegno per l'autismo mi sono trovata di fronte ad una mamma che chiedeva se il computer potesse essere utile e che tipo comprarne...
Le è stato consigliato il touch screen, l' I pad e quant'altro.
Tutte belle cose.
Ma anche costose.
Il bambino del suddetto filmato, Mattia, è affetto da SMA e effettua movimenti brevi e con scarsa forza, per lui l' I pad è indispensabile.
Ma per un bambino autistico non lo è.
Ad un bambino autistico basta un netbook, ovvero il portatile 10 pollici (ne ho visti anche a 199 euro).
Immaginare le spese che affronta una famiglia con un bambino autistico è arduo.
Ci sono terapie alternative che non vengono passate dal servizo sanitario nazionale, ma che in america hanno ottenuto grosso successo, che costano davvero tanto...
Diete prive di glutine, latti e derivati, zucchero, conservanti e coloranti) e trattamenti per il ripristino dell’armonia intestinale. Quindi somministrazione di nutrienti con aminoacidi, vitamine, acidi grassi, minerali antiossidanti. Infine la rimozione di metalli tossici presenti nell’organismo del bambino e il potenziamento della funzione immunitaria.
Aggiungere a queste spese eccessive per i supporti informatici, avendo oltretutto a disposizione prodotti low cost che possono essere usati tranquillamente allo stesso scopo mi sembra fuori logo.
Inoltre su internet è possibile trovare diversi siti che offrono software gratuiti (anche on line).
due fra tutti : baby flash e dienneti (un portale dove è davvero possibile trovare di tutto), e forse sarebbe anche ora di smetterla di pensare che i gentori di un bambino disabile sono sempre e per forza persone benestanti...Come si vede sotto nel filmato il bambino usa un mouse e un software gratuito.
leggi anche qui : l'autismo si combatte anche al computer
leggi anche qui : l'autismo si combatte anche al computer
Ora che e' uscito l' I Pad 2e' possibile trovare la versione 1 a un prezzo veramente accessibile: ATTENZIONE ALLE OFFERTE e ai SOTTOCOSTO.
RispondiElimina