martedì 11 gennaio 2011

autismo e computer a basso costo

guardando il filmato di questo post mi sono spesso fermata a pensare all'utilità del computer nel trattamento della disabilità...
Ieri, andando sulla pagina facebook di Sostegno per l'autismo mi sono trovata di fronte ad una mamma che chiedeva se il computer potesse essere utile e che tipo comprarne...
Le è stato consigliato il touch screen, l' I pad e quant'altro.
Tutte belle cose.
Ma anche costose.
Il bambino del suddetto filmato, Mattia, è affetto da SMA e effettua movimenti brevi e con scarsa forza, per lui l' I pad è indispensabile.
Ma per un bambino autistico non lo è.
Ad un bambino autistico basta un netbook, ovvero il portatile 10 pollici (ne ho visti anche a 199 euro).
Immaginare le spese che affronta una famiglia con un bambino autistico è arduo.
Ci sono terapie alternative che non vengono passate dal servizo sanitario nazionale, ma che in america hanno ottenuto grosso successo, che costano davvero tanto...

Diete prive di glutine, latti e derivati, zucchero, conservanti e coloranti) e trattamenti per il ripristino dell’armonia intestinale. Quindi somministrazione di nutrienti con aminoacidi, vitamine, acidi grassi, minerali antiossidanti. Infine la rimozione di metalli tossici presenti nell’organismo del bambino e il potenziamento della funzione immunitaria.

Aggiungere a queste spese eccessive per i supporti informatici, avendo oltretutto a disposizione prodotti low cost che possono essere usati tranquillamente allo stesso scopo mi sembra fuori logo.

Inoltre su internet è possibile trovare diversi siti che offrono software gratuiti (anche on line).
due fra tutti : baby flash e dienneti  (un portale dove è davvero possibile trovare di tutto), e forse sarebbe anche ora di smetterla di pensare che i gentori di un bambino disabile sono sempre e per forza persone benestanti...Come si vede sotto nel filmato il bambino usa un mouse e un software gratuito.
leggi anche qui : l'autismo si combatte anche al computer



1 commento:

  1. Ora che e' uscito l' I Pad 2e' possibile trovare la versione 1 a un prezzo veramente accessibile: ATTENZIONE ALLE OFFERTE e ai SOTTOCOSTO.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...