sabato 2 aprile 2011

mani secche, pelle grassa, umore variabile...primavera: consigli per l'uso.

La primavera è ariivata e un pò tutte abbiamo voglia di "svecchiarci", anche perchè, e lo vedremo poi, spesso i problemi di pelle si fanno vivi in questo periodo...Oltretutto ci sentiamo giù di corda, vorremmo solo sdraiarci al sole, riposare, ma purtroppo non è che se arriva la primavera smettiamo di essere mamme, mogli, nè tanto meno i nostri impegni diminuiscono...Tutt'altro, l'armadio da rinnovare, la casa che ha accumulato muffa e vasa ridipinta e quant'altro incombono...

Non è solo colpa della psiche. Anzi quasi mai lo è. Io credo poco alle malattie psicosomatiche, sono più per un approccio olistico (totale) delle cose.
Io mi sono "risvegliata" con i brufoli, le mani secche "quasi da contadino" i capelli che a poche ore dal lavvaggio sembrano immersi nell'olio. Io so il perchè..vita sregolata.
La vita sregolata attinge alle riserve di vitamina B, la stanchezza, la mancanza di concentrazione e la scarsa resistenza allo stress, possono essere causati dalla carenza di B12, importantissima anche per contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Potrei darvi dei consigli alimentari, ma vi basta fare una ricerca in rete.

Io ho agito così:

lievito di birra
Crema mani rigenerante

Il lievito si può assumere al naturale, sciogliendolo in acqua nella misura di un cubetto, oppure si può trovare in capsule o in bustina in farmacia, lì occorre seguire le istruzioni.

La crema mani l'ho presa in farmacia (no alle creme alla glicerina..prima o poi vi parlerò degli ingredienti delle creme cosmetiche), devo dire che è ottima e costa relativamente poco, chiedete al farmacista una crema mani RIGENERANTE, vi saprà ben consigliare, altrimenti mandatemi una mail a quest'indirizzo mariapia.cannizzaro@mammadifretta.com, che vi dico quale uso io...

sperando di aver scritto un post utile vi mando un bacione e ..alla prossima!!

2 commenti:

  1. Non credo che i farmacisti potrebbero consigliare una crema senza siliconi o peggio petrolatum! Da tempo ormai guardo sempre gli ingredienti... a prescindere da quello che c'è scritto sul davanti della confezione...

    RispondiElimina
  2. petrolathum la mia non ne ha, quanto al dimeticone..Dalla consultazione dei testi a mia disposizione il dimethicone è una sostanza fondamentalmente atossica, tanto più se utilizzata per uso esterno (come cosmetico). Dal momento che il dimethicone sulla cute forma una barriera idrorepellente e protettiva, è consigliabile non utilizzare preparati a base di questa sostanza se la pelle è molto infiammata, scorticata o se, in presenza di ferite essudative, si vuole favorire il drenaggio della stessa. Altre limitazioni sull'uso no ne trovo..

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...