mercoledì 14 luglio 2010

buio in sala 2

Natixdelinquere.blogspot.com presenta:









Ingenua commedia rosa, specchio dell'Italia spensierata ma intraprendente del primo dopoguerra. La storia è quella di due amici, Salvatore e Romolo, bellimbusti e sbruffoni, che si lasciano incantare dalla stessa ragazza, ma che dopo una divertente serie di equivoci e disavventure, troveranno l'amore sincero nelle rispettive sorelle, graziose e amorevoli. Buon quartetto di attori (Salvatori, Arena, De Luca, Panaro), simpaticamente smargiassi i due protagonisti, e dolcissime le due primedonne, con una Allasio che spadroneggia nel ruolo della maggiorata tentatrice. Il genere è quello del cosiddetto "neorealismo rosa", ossia una attento specchio della realtà piccolo-borghese, dei suoi personaggi e dei suoi luoghi comuni, raccontata con una fresca quanto caustica ironia. Lo stile di Risi è fresco e vivace, così come la recitazione degli attori, gustosa e interessante



adoro i film di quegli anni...sono pieni di speranza!


4 commenti:

  1. bellissimo!!! io aspetto l'estate per farmi maratone di film come questi, quando finalmente fioriscono nei palinsesti!!!

    Hai ragione, sono pieni di speranza, sono positivi genuini e parlano di valori che non ci sono più!

    RispondiElimina
  2. e sì, d'estate rai tre e rete 4 li passano a tutte le ore...meno male!!!

    RispondiElimina
  3. Se mi capita allora lo guardo sicuramente!

    Ruben

    RispondiElimina
  4. simpatici attori e simpatico film... ogni tanto li ritrasmettono in tv e se ho occasione li guardo...e poi il ns quartiere di recente costruzione è stato intitolato proprio ad attori del genere e quindi ho una particolare predilezione per renato salvatori .... ;;)

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...