Ingenua commedia rosa, specchio dell'Italia spensierata ma intraprendente del primo dopoguerra. La storia è quella di due amici, Salvatore e Romolo, bellimbusti e sbruffoni, che si lasciano incantare dalla stessa ragazza, ma che dopo una divertente serie di equivoci e disavventure, troveranno l'amore sincero nelle rispettive sorelle, graziose e amorevoli. Buon quartetto di attori (Salvatori, Arena, De Luca, Panaro), simpaticamente smargiassi i due protagonisti, e dolcissime le due primedonne, con una Allasio che spadroneggia nel ruolo della maggiorata tentatrice. Il genere è quello del cosiddetto "neorealismo rosa", ossia una attento specchio della realtà piccolo-borghese, dei suoi personaggi e dei suoi luoghi comuni, raccontata con una fresca quanto caustica ironia. Lo stile di Risi è fresco e vivace, così come la recitazione degli attori, gustosa e interessante
adoro i film di quegli anni...sono pieni di speranza!
bellissimo!!! io aspetto l'estate per farmi maratone di film come questi, quando finalmente fioriscono nei palinsesti!!!
RispondiEliminaHai ragione, sono pieni di speranza, sono positivi genuini e parlano di valori che non ci sono più!
e sì, d'estate rai tre e rete 4 li passano a tutte le ore...meno male!!!
RispondiEliminaSe mi capita allora lo guardo sicuramente!
RispondiEliminaRuben
simpatici attori e simpatico film... ogni tanto li ritrasmettono in tv e se ho occasione li guardo...e poi il ns quartiere di recente costruzione è stato intitolato proprio ad attori del genere e quindi ho una particolare predilezione per renato salvatori .... ;;)
RispondiElimina