mercoledì 20 aprile 2011

verso la dittatura


Articolo 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della 


Costituzione


a breve potrebbe recitare così:


"l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento(?) quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale".

Bambine ho un mal di testa terribile.Stasera il post me lo sarei risparmiato(o anche ve lo avrei risparmiato...), ma non possiamo fare finta che il mondo sia un'immensa nuvola rosa, perchè cio che viene messo a repentaglio è il futuro dei nostri figli.

Diffondete il messaggio...la costituzione italiana è la più bella costituzione del mondo, è scritta con il sangue dei nostri nonni.

Sfido chiunque a non avere avuto un avo partigiano.

Diffondete diffondete diffondete. Vi rinnovo un pò di storia d'Italia...


Inizialmente, per poter ottenere più agevolmente la fiducia delle forze moderate a cattoliche, Mussolini ritenne opportuno inserire nell’esecutivo sia liberali che rappresentanti del Partito Popolare, oltre ad alcuni militari. Ciò gli consentiva di essere sorretto dalla legittimazione della maggioranza dei rappresentanti del popolo. Nel periodo di transizione che seguì l’ascesa di Mussolini al potere, si andò sempre più consolidando il rilievo conferito al Governo, e in particolare al suo presidente, rispetto agli altri organi dello Stato.
In questa prima fase l’obiettivo fondamentale di Mussolini fu qu 252c24c ello della fascistizzazione del Parlamento. A tale scopo, nel 1923, il Governo presentò alle Camere una legge, la cosiddetta Legge Acerbo, che prevedeva un premio di maggioranza alla lista che avesse riportato, nelle elezioni politiche, la maggioranza relativa dei suffragi. Il premio consisteva nell’attribuzione a tale lista dei  ⅔ dei seggi della Camera elettiva.
Questo, unito alle violenze ad alle intimidazioni della campagna elettorale, gli permise la grande vittoria nel 1924, in quanto il listone ottenne il 65% circa dei voti.
Oltre alla Legge Acerbo, Mussolini fece approvare una serie di provvedimenti legislativi finalizzati all’edificazione definitiva del totalitarismo. Mediante questi provvedimenti, le cosiddette Leggi Fascistissime, si gettarono infatti le fondamenta dello stato fascista.
- Il presidente del Consiglio assunse il titolo di “Capo del Governo Primo Ministro Segretario di Stato”, assumendo una posizione di preminenza su gli altri ministri;
- Fu disposto che il capo del Governo fosse nominato e revocato direttamente dal re, togliendo in tal modo il potere di controllo del parlamento sul Governo;
- Al Governo fu data ampia facoltà di emanare norme aventi lo stesso vigore di quelle emanate dal Parlamento;
- Fu creato il Gran Consiglio del Fascismo, che andò via via eliminando il ruolo del Governo;
- Fu istituito il Tribunale Speciale per la difesa dello Stato, con il compito di giudicare diritti politici;
- Furono create le Corporazioni;
- Furono fortemente limitate o abolite alcune fondamentali libertà: di riunione, di associazione, di opinione.
Per effetto di questi provvedimenti nel 1927 l’Italia era stata definitivamente trasformata in Stato totalitario.
Una delle leggi fascistissime che maggiormente aveva contribuito alla centralizzazione del ruolo del Governo fu quella dell’attribuzione a tale organo della facoltà di emanazione di norme (decreti legge e decreti legislativi) aventi lo stesso potere di quelle emanate dal Parlamento. segue


proprio perchè la maggioranza di chi passa di qui è mamma, vi dico: per il bene dei nostri figli non possiamo stare zitte e far finta di nulla.

Per un minuto lasciate perdere i lavoretti e le ricette, anche se li considero importanti,....dedicate una pagina all'articolo 1.





IL 12 giugno c'è un appuntamento col nostro futuro...contro il nucleare, VOTA Sì.NON FARTI INFINOCCHIARE; OGNI PROVVEDIMENTO PRESO DAL PARLAMENTO PUO' ESSERE REVOCATO: LA TUA VOLONTA' NO

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...