lunedì 2 luglio 2012

Dove dormono i bambini..

Sarah ha quasi cinque anni. Manca solo una settimana al suo compleanno.

Ha sempre avuto il sonno disturbato, la mia vita è fatta di risvegli notturni improvvisi, almeno da quando c'è lei.

Da un po' di tempo, decide di andare a dormire, va nella sua stanza si mette a letto e, semplicemente, dorme.
Non sapete quante volte di fronte ai consigli sicuri di chi aveva i figli che si addormentavano all'istante, dopo essere appoggiati ai loro lettini rosa, mi sono sentita inadeguata.

Noi non conosciamo questo modo di essere. Confesso di aver provato estville e aver mollato subito dopo, io non riuscivo a sentirla urlare, anche se aveva pochi mesi. E così, volete sapere cosa ho fatto in questi anni?

Routine, quando non ero troppo stanca.
Provavo a leggere le fiabe, lei si distraeva, e così sono diventata una novella Robin Williams, e ho imparato a fare tutte le vocine diverse per ogni protagonista.

Abbiamo macinato fiabe su
fiabe, e Dio benedica chi ha inventato le biblioteche comunali.

E poi mi mettevo nel letto con lei (e così abbiamo usato pochissimo il lettino, siamo passati subito al letto "da grande") e aspettavo che si addormentasse. Quando veniva nel lettone durante la notte se era estate tornavamo nella sua stanza, d'inverno era bene accetta nel lettone.

In questi 5 anni ho maturato la convinzione che non esiste un modo, ma semplicemente ogni bambino è un mondo a sè, qualcuno nasce con un temperamento tranquillo. Qualcun altro no. E per i genitori è una stanchezza perpetua, mentre loro vanno a oltranza lottando ogni giorno.

Io vi posso dare solo un consiglio: seguite il vostro istinto. Non è vero che dormire nel lettone faccia male.

E non è vero che chi dorme nel proprio lettino a suon di "ognuno dorme nel suo letto"" che ci ha propinato Tata Lucia è meno viziato.

Vi suggerisco di agire come meglio credete, e fatelo con serenità, un giorno, i vostri bimbi dormiranno da soli, sia che li facciate dormire nel lettino fin da subito come ho fatto io (con numerose deroghe ai patti) o li mettiate nel lettone.

10 commenti:

  1. Sono d'accordo. Mathias ha sempre dormito nel suo lettino ma da un po' di tempo mi piace metterlo nel lettone con me quando il papà è fuori per lavoro. Tutti giù a dirmi che così avrei rovinato il lavoro fatto fino a quel momento! Mathias invece smentisce tutti, perché lui dorme nel suo lettino quando papà c'è e dorme con me quando siamo soli. Il tutto senza nessuna storia, capriccio o lacrima. Ora ha due anni e da qualche mese si addormenta da solo nel lettino. Ho provato più volte, ma lui voleva addormentarsi in braccio e io così l'ho addormentato fino a quando non è stato pronto a farlo da solo. Mai forzare i bimbi a fare una cosa che non sono pronti a fare!

    RispondiElimina
  2. Anche sarah dorme con me quando papà non c'è, e mi piace. Anche a me dicevano che avrei rovinato tutto ma non è assolutamente vero, i bimbi hanno la mente aperta molto più di noi :)

    RispondiElimina
  3. E' un sollievo sentir dire, da una mamma, quello che penso e che spesso però taccio. ogni volta che ho provato a dirlo, la mamma di turno, mi guarda come se stesse per svenire!! Anche Cestino non ha mai dormito molto, ne notte ne giorno, non ho fatto nessuna forzatura, ne l'ho lasciato piangere, ho seguito i suoi ritmi (anche se a volte è stancante) ed ora va un pò meglio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scritto questo post proprio perchè certe cose si capicono solo quando i figli sono un pò più grandi...a volte il tempo sistema le cose da sè.

      Elimina
  4. http://www.blogfamily.it/9788_il-sonno-dei-genitori-e-dei-bambini/
    e mia cara hai proprio ragione, ne ho parlato anche io Second come in tutte le sue cose! E' stato problematico anche con il sonno, 4 anni e mezzo e ancora non dorme tranquillo, First che te lo dico a fare non lo svegliano nemmeno le cannonate ed io sono la stessa mamma, quindi la prova che l'educazione c'entra ben poco, come dici tu ogni bimbo é a sé!

    RispondiElimina
  5. Quindi c'è speranza anche per me :-D
    Ida dorme nel suo letto tutta notte ma si addormenta molto tardi. Spero che togliendole il sonnellino (dal prossimo anno a scuola non lo faranno più) le cose migliorino.
    Più che altro è il doverla far addormentare standole accanto che mi sa fatica al momento, ma immagino che passerà.
    Grazie di questo post.

    RispondiElimina
  6. Matteo si addormenta da solo nel suo letto da molto (ora quando a sonno mi prende per mano e mi porta con lui in cmaera!) purchè aspetti con lui che si addormenti (devo dire che spesso bastano 5-10 minuti). Il problema sono i continui risvegli notturni! Un incubo... ultimamente va un pelo meglio (tipo che 1 o 2 notti a settimana posso dormire anche 3 ore di fila!). Ho provato a portalo nel lettone ma non va! Tranne rari casi si agita di più e si sveglia proprio perchè per lui il lettone è un posto fatto per giocare!

    RispondiElimina
  7. Non sai quanto mi consoli questo tuo post! Anche micro sta iniziando a dirmi quando e' stanca e vuole andare a dormire, solo che ancora, se non ha corso molto Durante il giorno, ci mette proprio tanto ad addormentarsi.... Me mi rimproverano cel fatto che ancora non si addormenta da sola.....

    RispondiElimina
  8. hai fatto bene a pubblicare il post con la tua esperienza. il sonno è uno di quei temi in cui tutti si sentono bravi a dar consigli quando confessi che tua figlia fa fatica ad addormentarsi o non lo fa da sola, e per una mamma è facile sentirsi inadeguata o non abbastanza brava. Per fortuna il tempo aggiusta ogni cosa ed è proprio così: non c'è la ricetta giusta per tutti i bimbi!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...