lunedì 2 luglio 2012

l'utilità della nintendo wii..nativi digitali

So che alcune hanno già il fucile pronto, ma io ritengo che la wii sia di indubbia utilità per i nostri figli (e anche per noi se siamo sedentarie, ma questo è un altro discorso :P)

Ma andiamo per gradi. La Wii è soprattutto movimento, ed è quindi utile per far muovere i nostri figli anche se fuori piove, e farlo in modo divertente.

C'è la corsa, c'è il baseball, c'è il booling e altri sport che probabilmente non vedranno mai dal vivo. A questo fine è indispensabile un accessorio, ovvero la balance board. :) (i giochi in questione sono wii fitness e wii sport resort).

Detto questo passerò ad illustrarvi diversi giochi che trovo utili per completare anche i programmi di homeschool, poichè, visti i tempi che stiamo percorrendo, non credo si possa tralasciare l'aspetto tecnologico della cultura dei nostri figli.

Partiamo dai piccolini in età prescolare con impara con i pooyoo

   scaricabile direttamente dal wiishop collegando la consolle a internet. Prime nozioni di matematica, aritmetica e lettura. In modo divertente e col videogioo, che fa ganzo con gli altri bambini.Non è necessario saper leggere, basta seguire le istruzioni vocali.-


L'ultimo arrivato in casa di fretta è l'u-draw , cioè la lavagnetta per disegnare...ecco di seguito un filmato esplicativo in inglese.










Io l'ho detto più volte, ciò che impari crescendo i figli è che non puoi essere estremista. Per lungo tempo sono stata una "montessoriana" rigida, ma con la scuola materna ho anche capito che i bambini sanno esternare le loro emozioni, e che su di loro non puoi "programmare" come se fossi a scuola, ma assecondarne le esigenze.

Non è mportante lo strumento, ma come lo si usa.

4 commenti:

  1. Matteo per ora viene solo pesato, ma anche io sono pro-wii! in fondo è un video gioco molto fisico ed interattivo! e poi sono cose che fanno parte della nostra realtà!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. fatti prendere dal vortice dell a tecnologia-- ;)

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te, non è bene essere estremisti. Io fino ad ora ho resistito eppure mi rendo conto che la wii, i computer, i videogiochi, le applicazioni ormai fanno parte del nostro mondo e di quello dei nostri figli. L'importante è aiutarli a non fossilizzarsi su questo e a continuare ad esplorare la realtà e le relazioni.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...