martedì 10 luglio 2012

charlotte mason: educare vivendo




Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.



Il metodo Charlotte Mason è un metodo usato da molte schoolmommies americane. Come molti altri metodi ha una visione olistica del bambino (che secondo me è l'unica possibile).

Charlotte è vissuta in Inghilterra negli anni a cavallo tra l'800 e il '900. E il suo metodo ha una impostazione molto semplice, si basa su tre pilastri


  1. Atmosfera
  2. Disciplina
  3. Vita
Per "atmosfera" Charlotte intendeva l'ambiente domestico, che è la risorsa da cui il bambino apprende di più.Tutto comincia nella nostra casa, coltivare le buone abitudini (la disciplina) costituisce un terzo dell'educazione di nostro figlio.


La vita, questo dovremmo insegnare ai nostri figli. Non concetti che perderanno man mano che ne impareranno altri, se per loro tutto questo non avrà un senso. 

Dobbiamo insegnare la vita, e insegnare la vita vuol dire dar loro tutti gli strumenti per imparare. Insegnare la vita vuol dire insegnare ad amare tutto ciò che ci circonda, la bellezza di un respiro, il profumo di pane appena sfornato.

L'insegnamento secondo Charlotte? Libri di vita vera. Non studiare la vita di Verga, ma leggere verga. Non studiare la metrica di Leopardi, ma leggerlo, amarlo o odiarlo non importa, ma nulla dice più di un poeta della sua poesia stessa.

Charlotte mi aggrada, molto. Non voglio più sentir dire che non si è letto Il fu mattia Pascal e si pretende di sapere tutto da esso. E' da lì che comincia il fallimento della scuola ed è da lì che voglio cominciare.

Charlotte mi aggrada molto, tantissmo direi. :)


2 commenti:

  1. Grazie per questa tua condivisione, non conoscevo questo metodo e mi hai dato uno spunto per approfondire...

    RispondiElimina
  2. copio micaela, cercherò qualcosa per approfondire grazie

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...