sabato 28 luglio 2012

Vacanze e Spritz



Alla fine di questo Post avrete la ricetta dello Spritz, Promesso. Ma ora mi sfogo :)

Il caldo si sta intensificando, il campo estivo è finito. E tra poco torno in Sicilia.
Ho avuto due giornate piene. Il mio gatto è salito in cima a un albero di 5 metri, i pompieri sono venuti e hanno deciso di lasciarlo lì.

Ho dovuto lottare con i vicini il cui unico problema era che il gatto miagolava e non li faceva dormire.
Sono quasi arrivata in cima a una montagna e poi sono scivolata di nuovo, non proprio al punto di partenza ma quasi.

Perchè la vita è fatta di alti e bassi, e quando ci sono i bassi mi sento usurata dalla vita stessa, ma poi passa. Insomma non sempre tutto va come vogliamo.




La settimana prossima papàdifretta sarà in Zimbawe per tutta la settimana, e se tutto va come deve andare, (per una volta) al suo ritorno  sarò Sicilia.

Sarà mare e sole.
Un  coccodrillo come mene ha necessità.
Così come avrei necessità di recuperare un pò di sonno, sono il genio della disorganizzazione. Ma sto cercando di porre rimedio a questa cosa. A breve recensione del libro "la mia mamma sta con me" di Claudia Porta  su quando nasce una mamma..

Sono sicura che non riuscirò a non bloggare fino al rientro, ma credo sia giusto congedarmi, non si sa mai. Sonno e stanchezza stanno prendendo il sopravvento.

Faccio almeno 3 lavori, ma siccome li faccio da casa è ovvio che per chi mi sta intorno "non lavoro".

La mentalità italiana ti vuole madre e produttiva. Senza che la cultura italiana abbia alcun fondamento in questo.
Potrei raccontarvi dei mille mila amici siculi costretti ad avere i figli  a 1000 e più km di distanza per tutto il periodo estivo. Finisce la scuola e i bambini vengono "spediti" dai nonni, e non si può far altrimenti. Con costi enormi..li devi accompagnare in aereo, li devi riprendere ad Agosto. E poi tre mesi di vacanze sono un'eternità.
Quet'anno l'ho mandata al campo estivo, ma ad agosto non ce n'è e mi chiedo se lavorassi fuori di casa quale sarebbe l'alternativa. Probabilmente anche io dovrei allertare zii e nonni e Sarah dovrebbe fare l'abitudine a dei genitori invernali e delle mezze stagioni. E io, boh.

E probabilmente sarà così che andrà dall'anno prossimo.

Insomma non ci pensiamo, perndiamoci uno spritz, che forse è meglio.



Ricetta dello Spritz

1/3 di Aperol
1/fetta di arancia
6 cubetti di ghiaccio
1/3 di soda water
1/3 di spumante secco (brut o extra brut, per capirci)


Incominciate mettendo nel bicchiere lo spicchio di arancia  e il ghiaccio, aggengiute nell'ordine: Aperol, Soda water, Spumante secco.
Decorate a piacere.


5 commenti:

  1. Un articolo dal sapore un pò amaro Maria Pia... ma pieno di verità! Quante volte, quando vivevo a brescia per seguire le mie aspirazioni lavorative ho pensato che non avrei mai potuto avere figli... perchè sarebbe stato un problema crescerli, perchè avrei dovuto poi dare il mio stipendio a qualcuno che se ne prendesse cura, perchè non avrei potuto vedere tutti i loro progressi come invece una mamma dovrebbe fare... Avevo scelto un lavoro troppo impegnativo, che mi portava lontana da casa settimane intere. E pensavo: perchè far soffrire delle anime innocenti che a stento poi mi ricooscerebbero al ritorno da ogni concerto? L'unica loro consolazione sarebbe stata trascorrere con i nonni in Puglia le loro vacanze estive, natalizie e pasquali... perchè essere un musicista ti porta via ancora di più durante le feste, le vacanze, quando la gente è libera e va a teatro a godersi un bel concerto...
    Così arrivata ad un certo punto ho preso la mia decisione.
    E dopo quasi 10 anni eccomi qui: sposata, con due bimbette che adoro e nel mio paese natio, insegnante precaria che arranca per racimolare qualcosa, ma felice di fare la mamma a casa (e se riuscissi anche a lavorarci, in casa, sarebbe il massimo!) Ho dato priorità a ciò che per me era davvero importante nella vita...
    Scusami ti ho scritto un romanzo lunghissimo... Ma il tuo articolo mi ha fatto tornare alla mente quel periodo e quelle mie riflessioni...
    Uno spritz fa proprio piacere in questa mattinata già calda e sono solo le 9!!
    Cin cin!!

    RispondiElimina
  2. Quando stai per cadere allunga una mano. Troverai la mia.
    Ti voglio bene.
    E cin cin.

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benone.........e altro che recuperare qualche ora di sonno........pensiamo ai momenti alti che i bassi ci pensano da loro a venirci fra i piedi!Un bacio e se hai tempo (?) passa da me, c'è qualcosa x te!:-)

    RispondiElimina
  4. In qesto momento dell'anno siamo tutte molto stanche...e i pensieri neri prendono il sopravvento...

    P.S. Grazie per la ricetta, giusto giusto stasera ho un compleanno da festeggiare!!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...