martedì 1 marzo 2011

abemus nurse!!


sono tornata!!!!eccomi, ieri finalmente ho dato l'ultimo esame... rovinato la mia meravigliosa media del 28 con un 23..ma chissenefrega!!!

Deco confessarvi che uno dei motivi per cui ho speso sei anni della mia vita per un corso di laurea che ne prevede tre è lo scarso impatto universitario della facoltà di infermieristica che frequento...c'è troppa personalizzazione, troppi rapporti interpersonali che si intersecano all'interno di una piccolissima facoltà con una media di 25 studenti per anno..
Per molti questo è un vantaggio.
Ma per chi come me ha bisogno di autonomia, pace e serenità nello studio non lo è...perchèse c'è una chiacchiera in giro con 25 studenti lo scoprio subito, e anche se te ne vuoi fregare..comunque la cosa incide..
Quello che cerco è un nuovo modello di infermiere, e lo cerco veramente..l'infermiere colto, con capacità decisionali (come prevede la legge..)..
E VA DA SE' CHE LA CULTURA NON SI FA IN UNA UNIVERSITA' NOZIONISTICA COME QUELLA ITALIANA...
A Palermo il problema dei fuori corso è un problema enorme e ci sono tanti motivi..Mi è capitato di leggere su un blog che è colpa dfegli studenti che bivaccano..io però mi chiedo se non sia normale che in un ambiente dove non c'è lavoro, dopo il diploma, capiti che tutti o quasi vadano all'università, che lo facciano un pò per posticipare i problemi..come farebbero tutti i ragazzi di 20 anni...e mi chiedo anche, del perchè  certi esami si ripetono mille volte (personalmente ho ripetuto fisiologia unmana 12 volte)..esami con pochissimi crediti che ti "uccidono" psicologicamente ed esami da 9 crediti che passi come fossere passeggiate sul lungomare...secondo me tutto è lasciato in mano ai prof..ed ognuno a ciò che vuole..
Molto dipende da come si alzano la mattina...se dovessi fare un bilancio vi parlerei di attacchi di panico.
Già perchè ho avuto anche quelli..tachicardie al limite del soffocamento..dovute al senso di oppressione, non libertà, al sentire la mia vita limitata da un banco..che assomiglia ai banchi di scuola.
E non a quelli di un posto che dovrebbe essere frequentato da adulti, dove non importa di chi sei amico, ma importa quanto vali...
Personalmente non ho dubbi su di me.
So di essere capace.
Anche se forse il mio percorso difficile e accidentato non lo dimostra.
Ma Chissenefrega..
Per finire non mi hanno accettato i correlatori esterni.Amarezza. Amarezzza doversi cercare un relatore di fortuna e dovergli baciare i piedi.
Ma fortunatamente la mia correlatrice mi segue bene, e i miei correlatori esterni valutano come "eccezionale " la mia tesi..e la mia correlatrice ufficiale dice che ho fatto un lavoro immane.
Come verrà valutata la mia tesi da una relatrice che per sua ammissione non sa nulla di SMA??I dubbi mi assalgono..sognavo un bel voto di laurea..per la papazzana, per yvonne, per papàdifretta...potrei fare ricorso, ma mi salta la sessione, e sinceramente parlando...voglio finire. Non ce la facciopiù a portare questo peso...ed è con gioia velata di tristezza che vi annuncio...che il 28 di aprile mamma di fretta avrà la sua laurea in "nursing" e spera di dare giustuizia ai bambini SMA1..non mi importa più nulla, se non istigare nei medici che nell'azienda sanitaria dove ho fatto tirocinio e che faranno parte della mia commissione di laurea il dubbio di essere delle checche che non si sanno rapportare alle persone e che i protocolli che usano sono arcaici e obsoleti..e quindi ABEMUS NURSE!!!e per finire una bella mi è stata chista la collaborazione alla sezione nursing di questo sito molto bello che vi invito a visitare..http://www.timeoutintensiva.it/
ED ecco il mio idolo...

8 commenti:

  1. Brava! Brava! Brava! Brava! Brava! Brava! Brava!
    Ti ammiro davvero (per tutta una serie di motivi). Silvia

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!!
    So che è dura non ricevere la soddisfazione che si merita alla fine degli studi ma onestamente: fregatene! Hai finito, sarai un'infermiera meravigliosa, una di quelle che rendono sopportabile l'inferno di un malato.
    Solo una nota sugli esami ripetuti millemilavolte: facolta di Scienze Ambientali di Parma - interno aula esame di Fisica 2 (mio secondo round dopo che al primo ero scappata per un attacco di panico pure io!).
    Entra il prof di Fisica 2 con quellod i Laboratorio.
    Il prof guarda quello di laoratorio e fa "Oggi non mi va proprio di fare esami".
    8 ore dopo 15 bocciati su 15. Anche gente con 30 allo scritto e super-preparata.
    Ma va aff...

    RispondiElimina
  3. grazie roccja..la mia appena bocciava il primo cominciava a giocare ai birilli..li bocciava tutti...infatti sono "passta "ungiorno che mi sono iscrittaa con 20 gg di anticipo ed ero prima..io mi sono beccata il colon irritabile e forse pure l'asma da ansia..chissà perchè in sessione d'esame non respiro e ho una diarrea da urlo..è stata dura non mollare tutto...è per questo che voglio finire ad ogni costo..

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima! Tu sarai perfetta sul campo, e per questo non c'è bisogno di un voto perfetto. Sei ammirevole!

    RispondiElimina
  5. I think this article done a great job.What a best way to describe your view. Thanks for sharing with us.
    attacchi di panico

    RispondiElimina
  6. spamming..sono importante allora!

    RispondiElimina
  7. Complimenti... sono davvero felice per te!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...