giovedì 23 dicembre 2010

mastazzoli licatesi in last minut!!!!

per gentile concessione di un Poeta, Lorenzo Peritore, che mi ha dato in extremis pre-natalizio la ricetta della suocera ecco a voi un dolce tipico licatese...I "mastazzoli" o "mastaccioli"  citati in questo post...e su tutta la rete questa ricetta ce l'abbiamo solo noi!!



INGREDIENTI : 
-- 1 Kg di farina di grano duro
-- pochi chiodi di garofano macinati
-- un po di pezzettini di buccia di arancia
-- pezzettini di fichi secchi
-- pugnetto di uva passa
-- 1/2 Kg di zucchero
-- 2 litri di decotto di carrube preparato prima
-- 1/2 litro di vino cotto

PREPARAZIONE :
Mettere in pentola il decotto delle carrube assieme al vino cotto e riscaldarlo quasi fino all'ebollizione, dopodichè aggiungere tutti gli altri ingedienti, escluso la farina. Far cuocere per 5/6 minuti e aggingere la farina a poco a poco girando il tutto con una paletta di legno. Buttata tutta la farina si continua a girare il contenuto della pentola fino ad ottenere una pasta densa ed omogenea. Dopo la giusta cottura per ottenere questa pasta, si versa il tutto su un ripiano, possibilmente di marmo, si fa raffreddare e poi si può cominciare a lavorare il prodotto per ottenere la forma dei "Mastacciuoli" desiderata. Spero di avere spiegato la ricetta non professionalmente bene, ma almeno nel modo in cui i "Mastacciuoli" vi possano riuscire gustosi e saporiti. A mia suocera riescono straordinari. Buon lavoro e buon Natale a tutti.....BUON APPETITO E BUON NATALE!!!

1 commento:

  1. Con questa ricetta, cara Maria Pia, o mia suocera riceverà un sacco di complimenti, qualora chi prova a fare i "Mastacciuoli" gli riescono bene, o nel caso inverso riceverà un sacco di critiche negative. Comunque per migliorare la ricetta vi consiglio, a "Mastaccioli" già pronti, di cospargerli di un buon miele. Buon Natale a tutti i lettori di questo Blog e sopratutto alla titolare Maria Pia "Mammadifretta". Lorenzo

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...