giovedì 23 dicembre 2010

collezioni...

in risposta alla "convocazione" di caffènero per "prova l'homeschooling" parliamo di collezioni...
La papazzana colleziona pelouche e bambole di pezza (ok..ho iniziato prima io)


Praticamente ogni volta che andiamo al centro commerciale sotto casa ne compra uno...ovvero NE COMPRIAMO UNO...
l'ultimo è questo..
perchè a noi piacciono tanto i cani, ma viviamo in appartamento, e ci stiamo pure stretti, ci manca solo il cane...la nostra chicca è questa..
la prima cosa che mi viene in mente parlando di collezioni è un'attività "toddler" (12-36 mesi) inventata da Maria Montessori, ovvero classificare gli oggetti, secondo forma, colore, e caratteristiche in generale...
Una prima classificazione può essere quella del colore, ad esempio il marrone e il bianco sono molto ricorrenti...
Poi fare la distinzione tra bambola (pigotte, per intenderci)

 e pupazzi, tra quelli che ci hanno regalato e quelli che abbiamo comprato, tra quelli con cui si può giocare liberamente e quelli off-limits(in particolare .uno regalatomi da papàdifretta quando ho partorito la papazzana.....)...ma a cosa serve imparare a classificare??

Classificando si imparano i primi rudimenti di matematica (gli insiemi), si impara ad osservare le caratteristiche di un oggetto, cosa che sta alla base dello studio delle scienze, si impara l'ordine...(di quello ho bisogno anche io, ci stiamo lavorando..ma è dura)...
Perchè il gioco è anche apprendimento, e quanto è bello coccolare un bel peluche caldo, metterlo sotto una coperta e lasciarsi riscaldare...che ne dite, è esauriente come post???

1 commento:

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...