giovedì 11 novembre 2010

mio figlio ha le coliche...istruzioni per l'uso

Ho appena seguito all'università un convegno che parla delle famigerate coliche del lattante...


e la papazzana ci ha fatto tanto penare che io e papàdifretta siamo diventati esperti...




Al convegno si è detto che:

tenere il bambino nella fascia allieva le sue sofferenze (e anche le nostre), io personalmente ai tempi non ero internauta e non conoscevo la fascia, però avevo capito che dovevo tenerla stretta..anche perchè altrimenti non riuscivo a fare neanche una pulizia elementare della casa...e così la tenevo tutto il giorno nel marsupio..immaginate i commenti ...


Una delle principali cause delle coliche del lattante è una poca capacità di digerire le proteine del latte e quindi:

Se il bambino è allattato al seno la madre deve evitare latticini e derivati della MUCCA...


Se il bambino è allattato artificialmente o misto (la papazzana prendeva la poppata serale integrata con l'artificiale..io ero sull'orlo di un esaurimento..) allora bisogna usare un cosiddetto latte ipoallergenico (formule confort, non vorrei fare pubblicità ma per capirci tipo conformil o pantolac)..da evitare anche il latte di soia perchè allergizzante...;


Cullare e poi cullare e poi ancora cullare il bambino...

e gestire la propria ansia (e questa è la parte più difficile....)

Mettere un sottofondo musicale...io ottenevo ottimi risultati con le 4 stagioni di vivaldi  ;)


Vi faccio mille auguri e consolatevi...passeranno  !!!!!

 In questo blog è in corso un giveaway solidale....si fa del bene e si "rischia" di vincere un regalo particolare...qui

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...