lunedì 10 maggio 2010

Allattamento difficoltoso..parte seconda

Abbiamo parlato dell'allattamento in Sicilia e del perchè la Sicilia è in fondo alla classifica delle percentuali di madri che allattano..(http://mammadifretta.blogspot.com/2010/05/allattamento-difficile.html)
Non me ne voglia la polenghi...
.
"...E poi da sempre le mamme, vuoi per tradizione vuoi per diceria, sanno che il latte Stella è il primo latte che si somministra ai bambini dopo il latte materno.


Il prezzo è più o meno simile a quello di altri "latti", anche se un po' caro rispetto alle marche meno conosciute che troviamo sugli scaffali a prezzi invitanti. Certo però non sceglierei mai per i miei bambini un latte scadente quando ho la possibilità di offrire loro questo che mi dà la certezza di un prodotto controllato e sicuro.

"
E questo l'ho trovato come opinione cu CIAO! e quindi da una utente internet, e 25 persone giudicano l'opinione eccellente...

Questa opinione viene da lontano..nel 1954 la Polenghi Lombardo commercializzò in Italia il primo latte sterilizzato a lunga conservazione, una vera rivoluzione nel settore. Si trattava del latte Stella, un’innovazione che contribuì sensibilmente ad incrementare il consumo del latte tra gli italiani.


Dunque il latte stella è il primo UHT comparso in Italia. E dunque le nostre nonne lo utilizzavano con i divezzi (ricordo che fino agli anni 60 la normalità era allattare fino a due anni...).

Ecco da dove viene uno degli "orrori" alimentari che più ho visto nella mia ancor breve carriera infermieristica.
Dunque il bambino al di sotto dell'anno di età se ne frega se gli date il latte Stella o quello della non marca presente sugli scaffali del discount.

Il bambino al di sotto dell'anno di età trae solo svantaggi dalla nutrizione con latte vaccino...il suo apparato gastrointestinale è immaturo, e il latte vaccino gli provoca PERDITE DI SANGUE NELLE FECI impossibili da vedere all'occhio umano.

E questo provoca anemia e deficit nutrizionali.

E lo so...anche a me è capitato mille volte di aver sentito "a mio figlio do il latte stella e non ha nulla", ma a chi vi dice questo chiedete quanti esami del sangue ha fatto questo bambino...probabilmente nessuno.

E provate anche a chiedere se il pediatra sa di questa scelta: probabilmente no.( Se lo sa e approva è da denunciare immediatamente all'ordine dei medici).

Poveri noi...

Ed ecco cosa dice l'OMS:

Per raggiungere l’obiettivo globale di una migliore salute e di una più corretta alimentazione della madre e del bambino, tutte le donne dovrebbero essere messe nella condizione di praticare l’allattamento esclusivamente al seno, e tutti i neonati dovrebbero essere nutriti soltanto con latte materno, dalla nascita fino ai 6 mesi di vita. I bambini dovrebbero continuare ad essere allattati al seno, ricevendo allo stesso tempo alimenti complementari adeguati, fin oltre i due anni di età.
Questo ideale di nutrizione infantile dev’essere raggiunto attraverso la creazione di un ambiente consapevole e che aiuti le donne consentendo loro di allattare in questo modo.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario, in molti paesi, che si crei una “cultura dall’allattamento al seno” e la si difenda energicamente dalla “cultura dell’allattamento artificiale”. Ciò richiede impegno e mobilitazione sociale e il totale coinvolgimento del prestigio e dell’autorità dei leader riconosciuti in tutti gli ambienti sociali. Devono essere compiuti sforzi per accrescere la fiducia delle donne nella loro capacità di allattare, attraverso l’eliminazione di restrizioni e di influenze che alterano le percezioni e il comportamento femminili, spesso con mezzi insidiosi e indiretti. Ciò richiede sensibilità, attenzione continua, e una strategia delle comunicazioni ampia ed esauriente che coinvolga tutti i mass media e si rivolga a tutti i livelli della società. Inoltre dovrebbe essere eliminato qualsiasi ostacolo all’allattamento al seno presente all’interno del sistema sanitario, del
mondo del lavoro e della comunità
.

continuate a leggere la Dichiarazione degli Innocenti
sulla protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno redatta dall'UNICEF e dalla OMS(http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1467_listaFile_itemName_6_file.pdf)

2 commenti:

  1. lo dicevo io che il latte Stella è diffuso in Sicilia, pensa me ne ha parlato anche una mia zia che ha più di 60 anni!
    pazzesco!

    RispondiElimina
  2. e infatti sono le mentori dell'età di tua zia che ancora diffondono questo luogo comune...e sì, pazzesco...

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...