lunedì 3 dicembre 2012

Dire, fare, giocare...

Quando ero piccola i giocattoli avevano una importanza molto relativa... i miei ricordi sono legati prevalentemente ad un vecchio pallone "Supertele".


Abitavo in un cortile, in un quartiere costruito abusivamente e con le strade sbilenche. Fuori di casa si trovavano spesso i fili per stendere la biancheria e così noi approfittavamo dei chiodi sulle pareti esterne delle case per dividere il cortile a metà, con un fil di lana. E giocavamo a pallavolo.
Ma mica a Pallavolo normale, o no. In principio era Mimì...

Mimimimimi' con le mani, quanti punti ricami

volteggiando come fai tu
sotto la rete invincibile sei, la piu' forte, non perderai mai
Mimimimimi' con le mani, tiri come uragani
di avversari tu non ne hai piu'
quanta fatica arrivare lassu', ma stasera chi vince
tra mille rinunce
stasera chi e' grande sei tu...



Ad allenarci alternativamente con il palloncino e con le catene al polso (erano catenelle di lana...ma la nostra allenatrice, una bambina arguta, ci faceva tirare col pallone da calcio...che dolore!!).

Poi crescemmo e arrivo Mila.e fu ATTACCK:..


Ero alta, abitavo in un paesino dove non esisteva lo sport e il massimo erano le majorette. Ma figurarsi, mi ci vedete ad agitare un bastone??
Noi giocavamo in strada, a guardarci c'erano mille occhi. I vicini che nelle sere d'estate mettevano furi le sedie..ed eravamo al sicuro.

E poi voi la ricordate Hilary e la ginnastica ritmica?? Ecco io mi ero costruita il nastro uguale uguale...

Direi che erano altri tempi...ma anche no.
La palla è una delle cose con cui io e Sarah abbiamo giocato di più in assoluto.
Perchè può anche essere vero che la TV è passiva, ma anche no.
Io da bambina soffrivo di occhio pigro che allora spesso non veniva curato, mentre io invece portavo la benda ad un occhio per 4-5 ore al giorno. E quindi facevo i compiti e guardavo bim bum bam...ovvio che riportassi nella vita reale anche la spilla del fiore dai sette colori...


Con Sarah la storia continua...E così le ho propinato Mila Azuki (con scarso successo), e Hilary con maggiore successo...
Lei adora la palla, è un mezzo efficace per fare amicizia. Quando siamo arrivate a Bologna è stata un "salvavita", se hai la palla tutti vogliono giocare con te...
Certo il caro vecchio Supertele è stato sostituito da un più "IN" pallone di Hello Kitty (odiosissima..)...

Ma i tempi non sono cambiati...siamo noi genitori che forse a volte non capiamo che non è la bambola robot che dopo mezz'ora stanca ad essere essenziale...ma basta una palla, i pattini, la bici.

I giochi più belli sono quelli che ti fanno sorridere, che ti fanno dimenticare di essere grande.  La libertà di un prato. E io a Castelmaggiore non ho che l'imbarazzo della scelta.

E voi?? Giocate con i vostri figli???

Da qualche settimana è partita l'iniziativa della Città del sole, i giochi non finiscono mai , diario di un viaggio tra gli ex-bambini d’Italia, corredato di foto e racconti. Lo scrittore Luca Carlucci sta viaggiando attraverso l’Italia insieme al fotografo Emanuele Bastoni per incontrare i protagonisti del libro, fotografarli insieme ai loro giocattoli e ascoltare il racconto delle loro vite, che poi confluiranno in un libro. Il ricavato delle vendite del libro andrà in beneficienza alle iniziative promosse da Action aid.

Per partecipare all'iniziativa basta andare sul sito e caricare la propria foto insieme al giocattolo preferito....




Potresti essere la prossima ad essere intervistata e finire su un bellissimo libro, basta andare sul sito e vedere le tappe di Luca ed Emanuele e recarti nel negozio Città del sole della tua città!!!! Ne vale la pena!!! Vuoi vedere un esempio, eccolo!

E voi con cosa giocavate?? sono curiosissima!!!

Se ti appassionano le storie di giochi...il 6 dicembre la storia continua su  periodofertile.it, per vedere i siti che hanno partecipato visitate blogmamma

3 commenti:

  1. Che bello questo post, quanti ricordi ^^ oh ma io e te: uguale uguale..guardavo anche io quei cartoni, ma Mila era la mia preferita e vai di Attack ;)

    P.S.
    Anche io occhio pigro+ benda..eravamo le prime pirata femmina ahhah ;)

    RispondiElimina
  2. Ok....siamo coetanee, stessi cartoni, stesse passioni, stessi ricordi!!!!!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...