martedì 26 giugno 2012

imparare l'inglese in modo subliminale: dora the explora e famiglia.

Sarah impara solo in maniera subliminale.

Se si accorge che stai provando ad insegnarle qualcosa diventa irrequieta e sfuggente.
Eppure impara.
Ad esempio conosce i numeri, fino al dieci, in inglese.

Li ha imparati con la wii. A proposito di nativi digitali...

Ciò che mi fa ridere di lei è che ha un accento praticamente perfetto, e quanto dice "cheese" è favolosa. Se chiudi gli occhi ti sembra di sentire lei. Anche quando farfuglia e fa finta di parlare inglese scorrevole.

Per questo credo sia una risorsa davvero incredibile.




Prenderla in dvd ha una certa convenienza, perchè all'interno ci sono più episodi e non devo stare dietro ai cartoni in tv.

Io e mio marito preferiamo il cugino,
diego, ci pare che l'accento meno british renda tutto più semplice, ma come al solito ci sbagliamo.
Oltre ai cartoni integro con tanti giochi che le fanno "rafforzare" ciò che impara.
Magari non imparerà l'inglese in maniera scorrevole, ma sicuramente non sarà per lei uno sconosciuto e spero sempre che la famosa area del cervello presdisposta all'apprendimento delle lingue continui a funzionarle piuttosto che andare in vacanza permanente come la mia, che lo soi lo sforzo che sto facendo a leggere un libro in inglese :)

Vi consiglio questo "learn with dora"." E voi, come provate a insegnare l'inglese ai vostri figli? Che ne pensate di dora e diego?

8 commenti:

  1. bella domanda! io ho un bimbo ancora piccolo (18 mesi) ma so che intorno ai 2 anni è più facile imparare una seconda lingua! Io ora parlo bene inglese ma mi è costato tanto lavoro... vorrei trovare un modo giocoso per passarglielo! Chissà se i due cuginetti fanno a caso mio? Sarà troppo piccolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo di sì, magari puoi vedere anche qui http://bilinguepergioco.com/

      Elimina
  2. Cestino ha lo zio americano, che parla con lui solo in "americano", ed il bello è che lo capisce pure e gli risponde...in italiano però!! Sto pensando, magari per il prox anno, di inserirlo in una scuola di inglese per bambini...sono andata a visitarla e mi è parsa utile e divertente allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  3. Anche il Topastro segue i cartoni animati in tv di Diego, Dora, Manny... Non posso dire che non abbia imparato delle parole in inglese visto che sa contare fino a 10 conosce molti verbi e nomi di oggetti. Purtroppo non credo che queste conoscenze significhino "parlare inglese". Però mi fa piacere che lui in questo modo abbia scoperto che esistono altre lingue, che non tutti parlano italiano. Anche questo è apertura mentale e mi piace :-)
    Quando per strada sente qualcuno parlare in un'altra lingua mi dice: senti mamma, parlano inglese! Chiaramente a volte le persone che sente parlano tedesco, russo, polacco... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per sarah tutti quelli che non parlano italiano arlano inglese!! pure io sono convinta che alla fine non è che parlano inglese, ma almeno non è uno sconosciuto!!in fondo non mi importa tanto quanto apprende, ma che le piaccia imparare cose nuove, che sia curiosa, insomma. :)

      Elimina
    2. Si si, la penso esattamente come te! E' un "gioco" importante perchè permette loro di scoprire cose nuove!

      Elimina
  4. Dora e Diego sono i nostri eroi...ma non perchè parlano inglese con gli animali (cosa che ha portato mia figlia a convincersi che gli animali parlano inglese :-))ma perchè il cartone su sky piace tanto a mia figlia.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...