sabato 5 maggio 2012

QUADERNI DI CUCINA

Come sapete adoro cucinare. In fondo la nostra cucina è piena di ricordi, e nessuno può negare che i momenti più belli siano legati sempre a una ricetta. Io ricordo mia nonna e il suo quadernetto... una calligrafia stentata da persona con la prima elementare, ma mano sicura nell'afferrare i suoi ingredienti...
Ecco, alla familiarità dei quaderni in cucina riferimento la nuova iniziativa di Repubblica i Quaderni di cucina. Non i soliti ricettari, ma ricette semplici e gustose proposte con i modi di fare di un amico... e poi esteticamente sono bellissimi!
I Quaderni di cucina hanno tutte le potenzialità per diventare i nostri migliori amici... infatti anche se abbiamo la casa piena di ricettari i quaderni di cucina sanno distinguersi dagli altri ricettari per molti motivi.
I Quaderni di cucina aiutano a vivere la cucina, avete mai trovato un libro di ricette che vi desse dei consigli su come fare un un picnic? I quaderni di repubblica lo fanno con Dejeuner sur l’herbe un volume in cui vengono indicate le migliori ricette per organizzare un picnic, oppure " Tutti da te, io cosa porto" il quaderno che, ed è quello che io attendo con più curiosità,  ci aiuterà a risolvere il problema di cosa portare alle cene con amici.

Ecco, io per esempio ieri dovevo pranzare con mia cognata e non essendo più in Sicilia e non avendo a disposizione immediata le sarde non sapevo davvero cosa fare... così ho sbirciato nella prima uscita ,"e visti gli ingredienti che avevo in frigo, ho fatto una quattro formaggi sublime..", vi giuro che è favolosa... e non è  neanche particolarmente complicata. Per avere un assaggio dei quaderni di cucina potete da re un'occhiata al sito di D, il settimanale si repubblica.

Vi assicuro, e potete metterci anche la mano sul fuoco, che vi innamorerete  di questi "quadernetti".
"BUTTA LA PASTA!" e "La ciliegina sulla torta sono già usciti" ma potete richiederli all'ufficio arretrati, gli altri quaderni usciranno il venerdì, con "il VENERDI'" e il sabato con "D", a solo un euro in più.
L'intera opera comprende:
I titoli della raccolta sono davvero divertenti, immediati ed accattivanti e per tutti i gusti; eccone alcuni in ordine di uscita:

Butta la pasta!

La ciliegina sulla torta

Le buone polpette

A lume di candela

Che pizza!

Ricette all'amo

Verdure che passione!

Bei titoli, e soprattutto intriganti !!!!
E se amate la pasta come me eccovi una ricetta gustosissima tratta da BUTTA LA PASTA!




Da Butta la pasta! ho appena realizzato questa:

 

INGREDIENTI pER 4 pERSoNE

350 g di pasta secca a piacere, 50 g di gruviera o gorgonzola
50 g di fontina, 50 g di caciotta, 4 cucchiai di parmigiano
100 ml di latte, 1 cucchiaio di farina bianca "00"
30 g di burro, noce moscata, sale e pepe
Grattugiate il parmigiano; tagliate il gruviera, la fontina e la caciotta a dadini. In una casseruola fate sciogliere il burro, 
aggiungete la farina e mescolate bene.
Versate i formaggi, eccetto il parmigiano. Cuocete a fuoco dolcissimo e mescolate continuamente fino a ottenere una crema 
omogenea (basteranno 5-6 minuti). Profumate la crema con la noce moscata grattugiata.
A parte cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata 
e scolandola al dente direttamente nella casseruola in cui avete 
preparato la salsa ai formaggi.
Aggiungete il parmigiano e il pecorino e fate saltare il tutto. 
Servite la pasta spolverizzando all'ultimo con noce moscata 
e una macinata di pepe.

Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...