sabato 12 maggio 2012

l'italia , da Palermo a Bologna..

l'ho detto più volte, Palermo è bellissima. E' maestosa, grande e non puoi attraversare il centro e non vedere quanto sia bella. Ma E' come una vedova che da tempo ha perso il marito, che ha pianto tanti figli, e l'odore e il suono delle onde del mare sono come il pianto... Un pianto sommesso, nelle calde giornate d'estate, ad avvolgere i suoi figli, burrascosa e arrabbiata d'inverno, quando sola attraversa il deserto in cerca di figli perduti, dei valori da essi lasciati, e si fa il 27
maggio..e si fa il 19 luglio...Se conosci Palermo sai che prima o poi il suo silenzio diventerà il grido più forte, stanca di subire violenza ogni giorno...Palermo ha mille profumi, oggi anche se non ci sono, mi sembrava di sentire il profumo dei gelsomini..dei fiori di zagara...
E poi Bologna, discreta, minuta, non maestosa, ma bella, ridontante di musica....
A modo mio, avrei bisogno di carezze anch'io..
Bologna e i mille volantini di chi protesta per un welfare che non c'è più, Bologna e gli artisti di strada che per protesta fanno arte, Bologna e la festa di primavera, un parco affollato, un mercatino etnico...
L'ho amata al primo sguardo, ed era un continu0 "certo non è maestosa quanto Palermo..ma senti quanto è musicale, viva, vivace."



Che a volte pensi, che è vero , l'Italia è una, ed è bellissima proprio per questo.

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...