venerdì 17 febbraio 2012

cibo per gatti: l'inganno

Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini, mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose degli animali macellati: ecco cosa si nasconde nei cosiddetti sottoprodotti presenti nei pet food. 
Cavalli, elefanti, cani, gatti, volpi, opossum, cervi, serpenti: si può nascondere di tutto dietro la denominazione farina di carne. Negli stati Uniti, dove viene prodotta la maggior parte del pet food, non è vietato riciclare nei mangimi animali domestici cani e gatti eutanasizzati perché malati oppure soppressi nei rifugi per randagi. 




Diossina, PBB (fanno parte della stessa famiglia del DDT e PCB), antibiotici e altri preparati farmacologici: sono i residui presenti nei pesci di mangimi come quelli elencati in tabella.
Farine di carne, sottoprodotti, ossa: tutti ingredienti comuni nei pet food.

http://www.oipa.org/italia/petfood.html

E voi cosa mettete nella ciotola??

Per mesi mi sono illusa di dare cose buone al mio gatto, fregata da quel "Purina" sulle crocchette friskies, dalla frase "miglior gatto" su quelle Morando, ecc. E più delle crocchette sull'umido, che destava sospetii a causa della puzza insistente...

Poi finalmente, il giorno dell'intervento si sterilizzazione di trilly ho fatto una chiacchierata con la veterinaria. E finalmente ho capito cosa era quel derivati...

Ma vediamo quali sono gli effetti collaterali a base di cibo scadente...ovvero di tutto il cibo pubblicizzato in TV..


Malattie del tratto urinario, intolleranze, allergie, disturbi comportamentali, cancro, vomito, diarrea: sono i possibili effetti del consumo di mangimi industriali. Le cause: presenza di ingredienti scadenti o cattivi, contaminazione con batteri, muffe, farmaci e tossine, scarso valore nutrizionale, abuso di additivi. Le diete ipercaloriche per cuccioli, provocando una crescita troppo rapida, possono causare nelle taglie grandi malattie delle ossa e delle articolazioni.


Ovvero, anche se il cibo buono (quello del negozio specializzato e neanche tutto) si risparmia in veterinario e non si spende neanche di più-

Es:_

Scatoletta gourmet gold  : 65% di carni e DERIVATI  65 centesimi quella da 50g (ma anche 0,90 dipende dalla catena)
Scatoletta Almonature daily:Tonno 31%, pollo 30%, Riso 5%  (stop)-e da agricoltura biologica. Due scatolette da 170 g 1,35. Addirittura più conveniente-E niente puzza di marcio. Anch i prodotti a marchio Esselenga pare vadano bene (miao).

Quello delle crocchette è un problema più complesso risolvibile facilmente con "opticat" del lidl, crocchette con ottime referenze, 750 g a 1,99 euro.

Come sempre bisogna informarsi, e stringere i denti .E praticamente ormai senza la rete saremmo perduti.
Guardate le etichette, e non fidatevi della pubblicità e della grande distribuzione.Vi assicuro che addirittura con i costi ci si guadagna, nell'immediato e nel futuro. E allungate la vita al vostro ciccetto..che  se penso che morirà prima di me mi viene il magone...



Vi ricordo che oggi è il 17 febbraio la giornata del gatto che ci fa compagnia in casa. La festa e’ stata introdotta per la prima volta nel 1990, in seguito ad un sondaggio sulla rivista “Tuttogatto”. Ma perche’ questo giorno?Mentre il 17 novembre e’ la festa dei gatti neri, il ...17 febbraio e’ quella dei gatti in generale. Il giorno e’ stato scelto perche’ in numeri romani sarebbe il XVII, che anagrammato diventerebbe VIXI, ovvero “ho vissuto“, in onore alle sette vite dei gatti. Il mese di febbraio, invece, e’ stato scelto perche’ e’ il segno dell’acquario, che riassume tutte le virtu’ dei gatti, come la liberta’, l’intuito e l’anticonformismo.  (da facebook)

9 commenti:

  1. Accidenti! da brivido alcune cose che scrivi.
    Se i marchi di alcuni supermercati discount come quelli che nomini qui sono preferibili ai grandi marchi pubblicizzati, il broblema tra qualità e convenienza nemmeno si pone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì,suster,anche io sono rimasta basita..praticamente ciò che paghiamo è la pubblicità..immagina che la stessa cosa avvenga per i prodotti "umani"..da brivido..le opticat sono simili alle fit32 della Purina!

      Elimina
  2. io metto dei simpaticisssssimi croccantini che costano 19 euro e 50, per gatti con problemi al tratto urinario.
    prima ho sempre usato croccantini con alta percentuale di carne vera (inizialmente Nutro, poi quand'è sparita la Schesir e la Advance - che però non consiglio perchè prometteva la protezione dai calcoli e invece MeToo l'ha avuto eccome)

    comunque la pubblicità incide sul prezzo di un qualsiasi prodotto molto meno del 30%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dabo,quel 30 per cento sembra poco, ma la percentuale che porta le friskies a costare quanto quelle a marchio auchan...è questo il punto.Per cui tanto vale darsi al discount. Le opticat del lidl sono ottime dal punto di vista nutrizionale e testate in casa, non sono pubblicizzate e costano di piu delle friskies..ma considerato quello che mangia un gatto non è una spesa terribile...così come le almo costano quanto le gourmet, con la sola differenza che la qualità è superiore(la scatoletta al tonno sa di tonno..la miglior gatto sapeva di pesce marcio).A occhio sembra poco il 30 per cento..ma vuol dire un euro ogni tre..se un sacco da due chili costa 5 euro..significa che friskies vs auchan c'è una differnza di quasi due euro e zero differenze nutrizionali...io sono onesta, sono diventata discount addicted, anche per me. Laddove non mi posso permettere il biologico, mi avveleno a basso costa. Ma sei sicura che la advance non esiste? io le ho prese la settimana scorsa (un furto!) quelle per gatti sterilizzati, ma ancora è piccolino (ha 7 mesi), gli do le normali se ingrassa provvedo...praticamente ho un altro figlio.

      Elimina
    2. la Nutro non esisteva più... e poi passando da una marca all'altra, zak, sono arrivata al blocco urinario di gattociccione.

      Elimina
  3. Io do gli stessi crocchi di Dabo, sempre per problemi al tratto urinario. Eh si... praticamente un altro figlio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè iolo vedo già vecchio con problemi urinari...siamo messi bene!

      Elimina
  4. Devo dire che vicino la mia città, nella zona industriale, c'è una fabbrica americana di cibo per animali... l'odore che si sente passandoci è nauseabondo e mio marito mi dice che dipende dalla lavorazione delle ossa... :-O

    RispondiElimina
  5. Interessante, grazie Mammadifretta per questo post utilissimo - allor aio mi butto sulle crocchette della Lidl, che sono pure convenientissime!

    Che emozione vedere il fioccco di Gaia, ma grassssie carissima <3

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...