giovedì 5 gennaio 2012

la befana vien di notte..e porta il gatto

E quasi l'epifania..e ..tra poco riapre la scuola. Questi giorni di vacanza sono stati un'odissea, il gatto si è ammalato di laringite (è quasi guarito ma è ancora afono), a tal punto da dovergli dar da mangiare con la siringa il pappone..ma almeno si è evitato le flebo.


Praticamente ormai è un membro della famiglia, e ce lo siamo spupazzati a dovere, facendo i turni per coccolarlo. Papàdifretta compreso.

Grazie alla presenza di trilly (nome da femmina per gatto maschio..se volete sapere
perchè andate a vedere questo post). 
Il rapporto con gli animali rappresenta un'importante tappa nella vita di un bambino, soprattutto dei bambini timidi, come la mia piccola.

La timidezza è paura dell'altro, del suo giudizio, ci si sente sempre giudicati, valutati. Se non "curata" adeguatamente può sfociare nel tempo in senso di inadeguatezza e in età adulta in depressione, chi è timido (ed io lo sono stata terribilmente) sa quante cose ci si perde e si rimpiangono.

L'animale è un "liberatore" del vero carattere del bambino, perchè funge da accompagnatore "non giudicante", e lo aiuta a superare la paura dell'uomo.

Nel caso di sarah la compagnia del gatto ha fatto il modo che superasse la paura di andare in bagno da sola (va col gatto) e a scuola è quasi diventata leader, perchè è l'unica a cui viene consentito di dormire guancia a guancia col gatto :))

Insomma trilly è stato una delle isee migliori che mi sia mai venuta.

Detto ciò, domani è la befana. 
E io non ho avuto il tempo di preparare la calza, ne userò una di lana preparata da nonnadifretta ai ferri.,  il tempo sarà brutto e quindi le manifestazioni di piazza si fanno benedire... al solito declineremo per un centro commerciale. Sigh.

Vado, devo prepararmi.Stanotte ho tanto lavoro da fare, Auguri alle mie sorelle befane!

PS: vi segnalo la gabbianella e il gatto, domani su la7 alle 14.Se prprio non potete uscire almeno si passa un pomeriggio rilassante .

2 commenti:

  1. auguri carissima.eh si domani abbiamo un pò da fare a consegnare carbone....ti ho anche risposto al post sul mio blog.... che adorabile il tuo gatto...brava sono contenta che la tua decisione abbia dato buoni frutti...per i miei twins no troppo limitativo per i spostamenti e il tempo poco che già dedico loro...sopperiamo alla mancanza con il gatto dei nonni e il cane di mio fratello che ogni tanto ci viene a trovare....+ in là vedremo..forse è un discorso egoistico ma io proprio non ce la farei a gestire anche un animale..ho il giardino ma gli animali li tratto bene e non come il mio vicino che lo ha preso solo da guardia e quando parte in vacanza lo parcheggia al canile o lo lascia a casa chiedendo a noi di dagli da mangiare..piccolo sfogo...baciotti

    RispondiElimina
  2. ciao, cara,noi abbiamo la terapia di fondo a base di cortsone per inalazione e inibitori a pillole e devo dire che va bene, solo qualche crisi occasionale ora che con lei a casa non riesco a pulire come si deve, prima era un continuo...per quanto riguarda il cane o gatto, capisco bene le tue perplessità, è un impegno, non sono pelouche ma responsabilità..anche se indietro torna tanto amore è sempre bene tenere presente l'im pegno!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...