mercoledì 23 novembre 2011

quando la timidezza condiziona la vita..

Mia figlia è molto timida. Tanto che a volte questo sembra una menomazione.Semplicemente perchè non riesce a fare quello che vorrebbe.
Se si sente osservata si chiude a riccio. Un riccio molto spinoso.
L'ultimo episodio è la scuola di danza.
La sua insegnante mi ha detto davanti a lei e ad altre mamme che sarah è bravissima , elasticissima, ha fatto una spaccata perfetta...
Ecco, da allora non vuole più ballare.Non c'è verso. Se la si costringe rimane come imbalsamata davanti allo specchio...

Che fare?

Su quattro volte ha fatto riscaldamento una volta e poi il niente.
Neanche se la prego in ginocchio.
Se l'insegnante la prende i braccio riesce a sgusciare fuori in men che non si dica...
Vi confesso che questo suo modo di fare ci condiziona la vita in una maniera che voi non immaginate..
Tutte le volte che ho dovuto lasciarla da qualche parte è stato un calvario. Quando a 18 mesi fummo costretti a mandarla al nido è arrivata al punto di vomitare tutte le mattine, o di stare ferma nel passeggino 5 ore filate. e alla fine, quella volta rinunciai a qualcosa di importante..perché lei semplicemente non ce la faceva.

L'anno scorso l'inserimento a scuola è durato 3 mesi. Un calvario, ma alla fine grazie a Maestra allegra ce l'ha fatta. Ora ha ripreso a fare i capricci, dice che nessuno vuole giocare con lei.

Non lo nego, la cosa sta assumendo le forme di un problemone. Perché dobbiamo cambiar casa, e in ogni caso lei tra un anno sarà alle elementari, nuovi insegnanti nuovi compagni.

E noi, al solo pensiero di dover ricominciare, ci sentiamo male.Ho letto di tutto, ma non funziona.
Nel caso della danza costringerla mi sembra una cattiveria, certe cose si fanno perchè ci si diverte, altrimenti non ha molto senso. C'è gia la scuola.

Voi cosa fareste?? I vostri figli come sono???

5 commenti:

  1. Non sapevo che la tua bimba fosse così timida. Mio figlio è un bimbo da palcoscenico... ma io sono come tua figlia! E non lasciarti ingannare dal blog o da quello che scrivo nei commenti. Riesco a esprimermi se sono con due persone. Da tre o quattro in su mi blocco. Non parliamo di gruppi, corsi vari, riunioni. Mi viene l'ansia giorni prima e ci sto proprio male! Non so cosa puoi fare per lei, però io non la costringerei a fare nulla che non vuole. Da piccola e da ragazzina mi hanno spesso spronato a fare cose che mi mettevano in grande difficoltà, sicuramente per aiutarmi, ma io ho sofferto parecchio per questi gesti. Potresti creare dei momenti con poche persone, un amichetto o due, per ballare o fare cose che in mezzo a tanta gente non fa... Forse quando si sentirà più sicura ricomincerà a danzare con la maestra e gli altri bimbi!

    RispondiElimina
  2. claudia, anche io ero così, e mio marito lo è ancora. Sì in effetti non voglio costringerla , è una forzatura e se non si diverte che bello c'è. Per ora due volte a settimana si vede il pomeriggio con una amica di scuola (escono alle 4), un pò da me un pò dalla sua amichetta, e lei frequenta la stessa scuoa di danza.. per fare sport useremo la bici e la nintendo wii..e speriamo che cambi!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Si, ti auguro che crescendo diventi un pochino più estroversa. Perchè nella vita le cose bisogna prendersele ed essere timidi non aiuta. Ma ognuno ha i propri pregi e difetti :-) anzi: aree di miglioramento eh eh!

    RispondiElimina
  4. Dunque difficile dare consigli e suggerimenti in questi casi, senza conoscersi di persona, però... magari già lo fai, però prova ad invitare due amichette a casa, oppure un amichetto e una amichetta, senza creare troppe aspettative, spontaneamente, portala al parco giochi e invitala/accompagnala mano nella mano a conoscere qualche bimbo al parco"Ciao, io sono... vuoi giocare con me?" E se rispondono di no, basta dire, pazienza, lo chiederò a qualcun altro". Alice è figlia unica e ... io faccio così... non è detto che funzioni anche con la tua. Inoltre, guarda al cambiar casa come ad una opportunità per ricominciare da zero, nel senso che nessuno la conosce come una bambina timida... quindi niente pregiudizi e probabilmente belle sorprese...

    RispondiElimina
  5. cara io direi riprovaci! I bambini crescono e cambiano, magari cambia scuola anche First ha sempre ballato e ascoltato musica quest'anno ha frequentato una scuola di ballo abbiamo passato l'estate a fare saggi nelle varie feste di paese e a detta di tutti é molto bravo e lui é molto felice di farlo :-)
    p.s. anche First é un bambino molto timido
    http://www.blogfamily.it/2897_bambino-ubbidiente-e-insicuro/

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...