lunedì 7 novembre 2011

ma quanto è difficile essere mamma??

quanto è dura fare la mamma???
Oggi sarah aveva il suo primo giorno di scuola di danza(danza moderna), era super entusiasta dopo mezz'ora in cui cercavano di insegnarle e lei rispondeva con goffaggine normale per una che rea al primo giorno..è scoppiata in lacrime. Io ero a pochi metri che la spiavo e sono venuta fuori. A dire la verità, me lo aspettavo. La conosco. A casa è tutta boriosa "io sono brava", io "sono la più brava"..e poi alle prime difficoltà di arrende. A volte creso che per questo suo carattere non imparerà mai nulla.

Eppure io ero là. a supportarla, a incitarla..alla fine ha finito la lezione in braccio alla mamma. Però tornata a casa ha ripreso a fare la sborona..io ti insegno..

Onestamente l'ho assecondata, ma mi chiedo se ho fatto bene..

6 commenti:

  1. Fatto bene o no? mah, l'unica cosa certa è che è veramente dura fare le mamme. secondo me imparano molto imitando, hai mai provato a far finta di non riuscire a far qualcosa e commentare a voce alta "ci provo ancora".. io ho usato questa tecnica per un altra difficoltà e qualche piccolo miglioramento c'è stato..
    (sia chiaro, non intendo che in casa vi vede rinunciare ma al contrario che riusciate a fare le cose subito e bene e quindi non ha modelli di perseveranza!)

    RispondiElimina
  2. io fino ad ora ho sempre strasudato..ma credo lei non se ne sia accorta perchè erano cose molto complesse..ci provo a fare come dici tu :I

    RispondiElimina
  3. Capita anche a me con mia figlia, che poi è anche più grande della tua.
    Io cerco di insegnarle l'umiltà e il rispetto degli amici, che spesso tende a mortificare.
    Che poi non è vero che è più brava, ma si sente di esserlo.
    E quando sbaglia davanti a tutti, poi si mette a piangere anche lei.
    Suppongo sia una fase di passaggio.

    RispondiElimina
  4. Io ho trovato molto utile ricantare insieme alcune canzoni dell'albero azzurro che parlano proprio del continuare a provarci anche se si fallisce o se è difficile.
    e poi cercare di capire il fulcro del problema: perchè si blocca?
    Ida ha il problema con il nuoto e ora parlerò con gli istruttori spiegando gli esercizi che la terrorizzano e chiedendo di trovare il modo di farla approcciare diversamente.

    RispondiElimina
  5. Il figlio del mio ragazzo ci mette sempre in crisi perchè invece di piangere piazza un muso quando non riesce a fare qualcosa che dura delle ore e non parla piu con nessuno. Che senso di impotenza!!

    RispondiElimina
  6. Dalle mie parti c'è un detto "chi si loda si imbroda"!!! Io le avrei fatto capire che "brava" se lo deve far dire dagli altri! Complimenti per il blog è davvero carinissimo.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...