domenica 9 ottobre 2011

Pasticcio di patate all'ortolana

Oggi è domenica, fa un freddo cane(sì, freddissimo...) e quindi mille dubbi per cena...di sicuro pesce...Ho pescato dal frezeer..salmone in tranci.

Di solito lo faccio alla piastra con un pò di mentuccia che ne attutisce le difficoltà deigestive.
Ma il re non è il salmone ma il contorno...un bel timballo di patate all'ortolana!!



Facile da fare (se avete qualcuno che vi sbuccia le patate ancora meglio!)

 1 kg di patate
1 peperone rosso
1 cipolla di media grandezza
1 carota.
Un ciuffo di sedano
noce moscata
menta (io l'ho usata secca)
sale
Pepe
olio di oliva


Pelate le patate e tagliatele a piccoli tocchetti. Lavate la carota e tagiatela molto sottile con il pelapatate.Tagliate il peperone a striscioline, e la cipolla sottile. Mettete in una padella antiaderente(io consiglio sempre la ceramica, il teflon se non è in buon condizioni risulta tossico), irrorate per bene con olio di oliva e aggiungete la menta, il sale, il pepe e la noce moscata. Portate ad alta temperatura e coprite con un coperchio(io ho usato un coperchio di vetro..mi fa sentire sicura perchè vedo cosa succede senza alzarlo continuamente). cuocete per circa mezz'ora, ma il tempo dipende molto dal tipo di padella, dal fuoco e dalla quantità.

Appena le verdure saranno cotte se volte potete metterle in uno stampo, cospargerle di parmigiano e gratinare!!

Buon appetito!


Con questo partecipo al contest 



2 commenti:

  1. ciao scusa se mi sono persa la tua ricetta mannaggia. cmq è perfetta l'aggiungo subito alla lista. se ne hai altre manda pure.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. passavo di qua per caso...il tuo blog mi piace molto! ripasserò presto!!! ciao!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...