lunedì 1 agosto 2011

Pasta frolla subito pronta!!

Sapete, a me piace cucinare, soprattutto le torte. Cosa che piace molto anche a sarah. Però amo fare un mucchio di altre cose, come eper esempio scrivere in questo blog, fare una lezione di scienze a sarah (cosa che risolleva un pò il mio ego da laureata disoccupata), leggere un libro...così difficilmente realizzo piatti che hanno bisogno di una preparazione troppo complessa e lunga. Perchè con sarah sarebbe difficilissimo poi Ri-pulire, e alla fine lo stress la farebbe da padroni. E poi, se proprio devo essere sincera non ho la lavastoviglie e la cosa mi crea non pochi problemi...



Così oggi voglio condividere con voi un impasto base per crostata che non ha la necessità di riposare in frigo! così sporchiamo una volta sola e abbioamo più tempo per i nostri bimbi!!!

Ecco  a voi gli ingredienti:


250 gr. di burro freddo di frigo
150 gr. di zucchero
2  uova piccole
500  gr. di farina 00
Cannella (io la uso al posto della vanillina perchè può dare problemi seri ai soggetti allergici, ed in linea generale è tossica, altri usano le stecche di vaniglia. fate voi)

Mescolare tutto a freddo e a mano, occorrerà un pò più di tempo ma la vostra base per torte e crostate sarò subito pronta ...

A meno che non vogliate usare quella surgelata. Io più veloce di quella non conosco nulla ..


leggi anche : biscotti al latte senza uova

2 commenti:

  1. Non uso mai la vanillina. Non ne conoscevo la tossicità, ma per fortuna ho un buon intuito che risiede nei miei sensi.
    (non la indicherò più come alternativa nelle mie ricette)
    Uso sempre la cannella, o la scorza di limone, o un pizzico di liquore casalingo. O lo zenzero, profumato e deciso.
    Insomma, ci sono mille alternative.
    Grazie della dritta!

    RispondiElimina
  2. wow mammadifretta, ma questa pasta frolla dev'essere buonissima! io ultimamente sto provando le alternative al burro, perchè davvero se metto su altri 2 kili mi fanno fare la controfigura dell'orca assassina nei documentari. quindi le torte mi piacciono ma provo le varianti con lo jogurt, o la ricotta, ed evito il burro... sigh! ti dirò se vengono decenti... un abbraccio!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...