giovedì 21 luglio 2011

I danni dello svezzamento precoce.

Io odio le etichette, e odio le liti. Però vedo in giro articoli fondamentalisti dell'allattamento e non vedo nulla, dico nulla, sullo svezzamento. E invece vedo che c'è disinformazione, e lo svezzamento è una tappa ancora più delicata dell'allattamento, e badate bene che chi vi parla è un'infermiera con formazione pediatrica, io ho lavorato anni con bambini che hanno subito danni da cattiva alimentazione e da svezzamento precoce. Io non sto attaccando le mamme che per poca conoscenza a 3 mesi hanno messo il biscottino nel latte(il minore dei mali a dire il vero) ma attacco la mentalità imperante dell "'io faccio come mi sento".

Il bambino non è una bambola. Non si capisce perché da quando ci siamo dimenticati di essere animali abbiano peggiorato tutto.

Una gatta non si sogna neanche di dar da mangiare un topo ad un gattino senza denti, perchè dare la frutta ad un bambino il cui stomaco non è pronto a digerirla-

La frutta non è così sana come si pensa. La frutta ha la fibra. La fibra aumenta la permeabilità intestinale. E molti test, primo fra tutti quello per la celiachia, danno dei falsi positivi nei bambini svezzati precocemente.

Se un esame è un falso positivo, ne segue un altro, che si chiama biopsia intestinale. Anche perché poi per paura si tende a nascondere le cose ai medici, e prima che ci si capisce qualcosa si deve "smontare" il bambino.

Quindi, ragazze, un consiglio che vi do da amica è quello di seguire l'istinto, un sì con tutto il cuore allo svezzamento naturale, ma c'è una tappa che non deve essere anticipata se non in casi limite e con lo stretto controllo del pediatra. e quella tappa è il 5° mese compiuto( e vi ho abbonato un mese).

I motivi che spese adduciamo per anticipare lo svezzamento del bambino sono che "lo chiede":

  1. „ Si mostra più ‘nervoso’, irritabile o difficilmente consolabile
  2. „ Porta sempre le mani e gli oggetti alla bocca
  3. „ Guarda incuriosito e con vivo interesse quando gli adulti mangiano
  4. „ E’ pronto a perdere l’esclusività relazionale con la madre


Ma, scientificamente quali sono i segnali che inducono a pensare che il bambino è pronto?


  1. Inizio della dentizione
  2. „ Conquista della posizione seduta mantenuta autonomamente
  3. „ Manifestazione di curiosità, interesse, attrazione verso altro dal seno.

  4. Inizia a far cadere di proposito gli oggetti: sperimenta il distacco da qualcosa che poi tenta di riprendere (questo gioco descrive il processo mentale che stà vivendo dentro di sè)
  5. „ E’ capace di bere da solo dalla tazza
  6. „ Scompare il riflesso di estrusione della lingua: è in grado d’inghiottire il cibo posto sulla punta della lingua senza sputarlo
  7. „ Può masticare e la quantità di saliva prodotta è sufficiente ad ammorbidire il cibo.


Fisiologicamente l'intestino di un bambino non è quello di un adulto fino a due anni di vita e oltre, perchè questo è il tempo entro il quale si formano gli enzimi pancreatici.

Ecco alcuni dati



Svezzamento PRECOCE

„ Iperproteinemia = aumento peptide C =          
aumentata secrezione insulinica = aumentata possibilità di infezione delle cellule beta e di diabete mellito insulinodipendente
„ Malattie ATOPICHE e infezioni ALLERGICHE 
(malattie genetiche che si manifestano solo dopo 
esposizione a stimolo allergenico):                   
bambini allattati (per allattati si intende anche i bambini allattati a SOLO latte artificiale)                     
 1 mese    65,36 %       
fino a 6 mesi   42,00 %
oltre i 6 mesi     0 

Ora potete attaccarmi, ma questi sono i dati dell'associazione italiana ostetriche.Scusate ma oggi ho dovuto fare una corsa in ospedale con una mamma che va di istinto, frutta a tre mesi(di nascosto dal pediatra e di nascosto da ME, la sua vicina) e poi lacrime di fronte a sangue nelle feci, e corsa dall'infermiera per evitare lo scontro col pediatra.

Non SI FA. NON SI FA . e basta. Se amate i vostri figli NON AGITE DI ISTINTO ma informatevi. Io l'ho svezzata a 6 mesi e ad un anno mangiava già tutto, la fretta è cattiva consigliera.

Kiss.

15 commenti:

  1. Io ho svezzato entrambi i miei pargoli al 4° mese compiuto, ma perchè me lo ha detto la pediatra non per una mia decisone. Entrambi prendevano già latte formulato alternato al mio perchè ne avevo poco.
    Che dire...confesso che queste cose che tu riporti non le conoscevo, mi sono fidata della pediatra e tra l'altro più o meno tutte le mamme che conosco tra parenti e amici hanno svezzato i figli tra il 4° e il 5° mese.
    Adesso che ha quasi sette mesi Antonio prende pastina tipo sabbiolina o farina di riso o mais e tapioca, omogenizzati di carne bianca e da poco rossa, mela o pera, patata e carota passate (solo un pochino), olio evo e parmiggiano grattugiato.
    In questi giorni introdurrò il pesce e poi man mano qualche altra frutta e verdura.Poi tutto il resto gradatamente, è ovvio.
    Insomma...oramai per i miei bimbi è fatta, ma consiglierò il tuo post a chi ancora non è con i figli alla fase dello svezzamneto, per una maggiore e corretta informazione.
    Ciao e grazie,
    Maris

    RispondiElimina
  2. io conosco pediatri che hanno consigliato il latte di mucca uht parzialmente scremato a 4 mesi. figurati.. un bacione e non stare troppo s pensarci

    RispondiElimina
  3. stendiamo un velo pietoso su questo argomento altrimenti mi metto a sputtanare metà dei pediatri di palermo e provincia ...

    RispondiElimina
  4. infatti il reparto di malattie metaboliche del l'ospedale dei bambini e l'allergologia(1 e terzo"biondo") sono sempre affollati e con i lettini nei corridoi.o meglio con i passeggini portati da casa, nei corridoi,.

    RispondiElimina
  5. io sono COMPLETAMENTE senza parole: non sapevo niente di niente di tutto questo e al tempo di Simo piccolo non conoscevo manco i blog (che ho scoperto quando aveva 2 anni).
    e l'ho svezzato a 4 mesi sotto consiglio del pediatra.
    che tristezza, porca miseria.

    RispondiElimina
  6. mamma F, vale la stessa cosa che ho detto per maris...per lo piu che molti pediatri piuttosto che l'oms ascoltano i consigli delle aziende produttrici di omogeneizzati!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io non capisco tutta questa fretta di svezzare!
    Anche io ho iniziato lo svezzamento al 6° mese compiuto, e anche ora oggi, a quasi 19 mesi, certi cibi (cioccolata, salame, ...) non li mangia! Ha tutta la vita davanti per mangiarseli!!

    RispondiElimina
  8. Io ho dato un po' di polpa di albicocca a Ida a 5 mesi. Due volte.
    Ma da notare che aveva 4 denti e altri due in estrusione, stava seduta, e non sputava più automaticamente il cibo sulla lingua.
    E comunque DUE volte.
    Per il resto...GRAZIE AL CIELO HO UNA BRAVA PEDIATRA che mi ah sempre detto che anche se cresceva poco col mio latte comunque era evidente che era lei così (le mie tette esplodevano e se toglievo il paracapezzolo sembrava una fontana!) e che lo svezzamento si iniziava dopo i sei mesi.
    Belvetta era talmente dentata che ha saltato le pappe e le facevo sformati di verdura e poi polpettine ma soprattutto la sua passione: pane e olio. Aveva bisogno di masticare e infatti quando abbiamo iniziato a proporle i cibi un po' più solidi ha iniziato a mangiare.
    Seguivamo la scaletta di inserimento ovviamente però.
    Io 'sta fretta non la capisco.

    RispondiElimina
  9. @mammacheteta Ma da notare che aveva 4 denti ..la povera sarah ha messi il primo dentino a 7 mesi, però a 4 stava perfettamente seduta, e ha sempre avuto il collo dritto! ;) comunque se hanno i denti già è un'altra cosa, fanno parte dell'apparato digerente ed è indice di maturoità, ma in ogni caso fretta non ce n'è- ;I @Robin_Dovehovistote.. ms infstti. s parte che certe coe nella vita non è indispensabile mangiarle

    RispondiElimina
  10. Condivido ciò che dici. Anche il mio pediatra mi ha fatto iniziare a 4 mesi. Inutile dire che è stata una tragedia. Certo, mi ha fatto cominciare per gradi: prima solo liofilizzati e farina di riso, mais e tapioca, ma quel che dici tu qui io l'avevo intuito, vedendo come mia figlia reagiva ai miei tentativi di infilarle in bocca il cucchiaio con quella sbobba. E non stava bene seduta da sola ancora, tirava fuori la lingua e sputava tutto. Una tragedia, pianti infiniti. Ho smesso dopo tre giorni di tentativi frustranti e stremanti, e ho ritentato dopo un mesetto. Al pediatra non ho detto niente... Invece secondo me sono le indicazioni esterne che talvolta fuorviano una madre, l'istinto, se davvero di quello si tratta, o non piuttosto di buon senso e capacità di osservare e comprendere le esigenze del nostro bimbo, in linea di massima ci suggerisce scelte sensate. almeno credo... Dovessi fare un altro figlio penso che aspetterei più a lungo.

    RispondiElimina
  11. diffonderò il tuo post sui miei canali.
    io ho iniziato lo svezzamento del mio piccolo di ormai 16 mesi a 6 mesi e mezzo. In quei primi 6 mesi e mezzo ho allattato esclusivamente (mai neanche l'acqua!).
    Il primo biscottino l'ha preso a 11 mesi.
    Il pediatra non è stato di alcun supporto: ha sempre e solo preso atto delle mie decisioni. Fosse stato per lui avrei potuto svezzare a 4 mesi.
    "sono le mamme che lo richiedono" era la sua spiegazione!!

    ma come si può essere così disinformati oggi?? e come può un medico non consigliare nel modo giusto???

    RispondiElimina
  12. @suster in effetti liofilizzati e pappe lattee non avrebbero ragion d'essere in uno svezzamento alla giusta età, vengono usa te a 4 mesi rchè il bambino non è pronto
    @paola grazie!

    RispondiElimina
  13. @suster in effetti liofilizzati e pappe lattee non avrebbero ragion d'essere in uno svezzamento alla giusta età, vengono usa te a 4 mesi rchè il bambino non è pronto
    @paola grazie!

    RispondiElimina
  14. Grazie per questo articolo.
    Troppo spesso sento mamme fare a gara "Il mio mangia GIA' la frutta!"
    "Il mio mangia GIA' questo e quello!"

    E il sistema digerente dei pargoli va a farsi benedire.

    A me volevano far svezzare mia figlia a 5 mesi e mezzo perché cresceva lentamente. Lei non collaborava e io, con il valido supporto della Lega del Latte ho tenuto duro fino ai 7 mesi. Ma mi sono sentita guardata come un'assassina che voleva affamare la figlia o una talebana della tetta.

    Condivido su FB perché secondo me non si finisce mai di essere informati e di contribuire all'informazione.

    RispondiElimina
  15. anche io ho svezzato il piccolo a 6 mesi, nonostate i 4 dentini, la capacità di stare eretto, e l'eccessiva curiosità verso il cibo.
    Eppure io sono una che va sempre di fretta, ma con figlio ho voluto seguire libri e pediatra.
    a 4 mesi c'è stato chi persino gli stava offrendo una punta di caffè..."devono assaggiare tutto"
    O_O
    il mio adesso ha 2 anni e mangia tutto!! E nella sua dieta giornaliera continuano ad essere assenti dolciumi, merendine o addirittura puffi e patatine.

    Una curiosità: ma anche le vostre mamme/suocere hanno avuto difficoltà ad accettare la vostra scelta di svezzamento naturale?

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...