mercoledì 22 giugno 2011

nonna sabella

RIECCOCI con il buio in sala di Nati per delinquere...oggi niente horror, si ride

La Nonna Sabella




un film vecchiotto ma esilarente, un'opera d'arte che ci riporta indietro, nei giorni dell'italia spensierata...
Una magistrale interpretazione di tina pica, che riescie ad oscurare anche peppino de filippo...
Wikipedia  scrive :Raffaele, uno studente fuorisede a Napoli, è costretto a ritornare a Pollena, suo paese natale, perché la sua amata nonna Sabella è morente. Sconvolto dalla notizia Raffaele si reca subito a casa della moribonda, qui ritrova il paese addolorato per le condizioni di nonna Sabella. Tutti tranne Carmela, l'ormai matura sorella di Sabella, e l'ufficiale postale Emilio, fidanzati da vent'anni, che non hanno potuto realizzare il loro sogno d'amore per l'ostinata opposizione da parte della nonnina. Ma nessuno aveva fatto i conti con l'arzilla vecchietta, che all'arrivo del nipote guarisce improvvisamente e svela i suoi piani, cioè quelli di far tornare al paese il nipote e costringerlo a fidanzarsi con Evelina, figlia di un facoltoso proprietario terriero. Raffaele però si innamora della storica compagna di giochi Lucia, nipote di Emilio, rivista al suo ritorno in paese. Raffaele ed Emilio si coalizzano contro la prepotenza di nonna Sabella e riescono ad ingannarla. Con la complicità del parroco, infatti, Emilio sposerà in gran segreto l'antica fidanzata. Nonna Sabella dovrà quindi accettare il matrimonio della sorella e benedire il matrimonio del nipote con Lucia. Ma Sabella si prenderà la sua rivincita, costrigendo i due sposini ad ospitarla nel viaggio di nozze verso Roma.





Io credo che questi film vadano valorizzati, sono un patrimonio inestimabile, ti fanno ridere senza l'ombra di una volgarita, ti fanno alleggerire la giornata, e ti accorgi di come l'italia sia cambiata...c'era un tempo in cui si poteva essere felici anche se si era poveri...oggi se non vai in thailandia per il viaggio di nozze è una tragedia(a suo tempo mi sono limitata alla tunisia)...Basta sintonizzarsi la mattina su raitre e si questi film se ne vedono a centinaia ;)

3 commenti:

  1. sono d'accordo, certi film fanno parte del patrimonio culturale e storico!

    RispondiElimina
  2. Il nostro Paese, l' Italia, è ricco di tutte le cose che ci siamo dimenticati di avere mentre piagnucoliamo spesso appresso ai capricci che non possiamo soddisfare; grazie Mammadifretta, sempre all' altezza e... anche più sù...Dona.

    RispondiElimina
  3. io adoro questi film sono divvertenti e allegri

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...