martedì 21 giugno 2011

la non festa di compleanno a scuola

Ho un problema che mi attanaglia, il 10 luglio sarah compie 4 anni. E vorrei in qualche modo festeggiarli.
Il primo problema sono le scuole chiuse.Il secondo l'asocialità e la poca collaboratività di papàdifretta, che potremo rinominare anche papà orso...l'idea era quindi quella di fare una festa di "non compleanno" a scuola materna.. Nel senso....l'asilo chiude il 30 giugno. I bambini che frequentano al momento non arrivano ad una decina.
Quindi sono straconvinta che difficilmente arriveremo al 30 giugno...mi devo dare da fare.

L'idea primaria era quella di portare a scuola una torta fatta in casa.. avevo pensato ad una torta con gli smarties, tipo questa
ricette.pourfemme.it

...ovviamente sperando nella collaboratività delle maestre.... voi che ne pensate???? é fattibile?

13 commenti:

  1. ma certo che è fattibile....io ho lo stesso problema con Giorgia che compie gli anni il 25 agosto...noi faremo probabilmente una non festa di comleanno agli inizi di settembre!!

    RispondiElimina
  2. Da noi, a partire da quest'anno, c'è una circolare che vieta di portare torte a scuola, ma fino a qualche anno fa abbiamo sempre festeggiato con torte semplici, così i bambini non si sporcano, quindi ciambelle o semplici torte margherite.
    Sono sicura che sarà una splendida festa non compleanno!
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  3. Si, bisogna che ti informi prima.
    Anche da noi sono bandite le torte.
    Sono ammesse solo pizzette e poco più.

    RispondiElimina
  4. beh...io non sono esperta di feste a scuola, mia figlia sta terminando ora il suo primo anno di asilo e il suo compleanno è il 31 agosto, quindi "fuori portata" ;-)
    però magari se chiedi alle maestre ti accontenteranno....

    RispondiElimina
  5. io dico che se alle maestre prometti una fetta di quella meraviglia vanno casa per casa a prendere i bambini!!!! io mi prenoto come "push-in" da party!!! :D

    RispondiElimina
  6. Da noi c'e' il giorno del complanare in cui di raggruppano tutti i compleanni. A giugno si fanno anche quelli di luglio.
    Niente torta come da regolamento ASL (la fa la cuoca) ma portiamo cioccolatini o caramelle per tutti (io ho fatto i singoli pacchetti...delirioooooooo!).

    RispondiElimina
  7. CARA Mammadifretta,
    comprendo il tuo chiamiamolo ''disappunto'' sia per la poca partecipazione di papàorsodifrettainletargo, che però credo faccia parte un pò del ''pacchetto'' quando si sposa ''un uomo'' (certo, fortunatamente non sempre, anzi ce ne sono di sorprendentemente attivi in tal senso)e del comportamento apatico di certe maestre; purtroppo per quanto riguarda le date, non ci si può far nulla poiché una/un bambina/o nasce quando nasce secondo natura, ma per ciò che riguarda i dolci fatti in casa in generale, tra i problemi dei ''controlli'' che vengono effettutati nelle scuole e l' ormai attualissima patologia legata alla Celiachìa, e non solo, anche le intolleranze alimentari tipo uova e latticini, piuttosto che troppa permissività,
    preferisco un pò di responsabilità in più(per esperienza personale capita più spesso il contrario!)E'pur vero che essendo pochissimi ormai i bimbi la cosa si potrebbere risolvere con un poco di buona volontà ed una presa di posizione da parte del dirigente scolastico, ma si sà, stiamo entrando in un terreno fantascientifico. Un consiglio? Sarebbe fin troppo facile convoglia tutti a casa o in qualche stanzetta messa a disposizione dalla parrocchia, i bambini si accontentano di tanto poco, oppure visto mai, previo domanda, magari resteresti stupita dall' apertura mentale del personale della scuola della bimba....AH, IO GLI AUGURI NON LI FACCIO MAI PRIMA, QUINDI, TI RIMANDO AL 4 LUGLIO CON UN ENORME BACIO
    A SARAH E A TE...

    RispondiElimina
  8. Scusate Mammadifretta e SARAH, riguardando bene ho sbagliato la data...vi rimando al 10 e non al 4 come nel mio precedente commento; Dona.

    RispondiElimina
  9. @donatella..ma io mica mi sono lamentata???! Papàdifretta è così e basta, poi per le maestre nessun problema..ho detto solo che dovevo chiedere!?=) sarà che ormai spasso per quella plemica..

    RispondiElimina
  10. e invece che a scuola non puoi farla da un'altra parte e invitare anche gli amichetti di scuola che ormani non frequentano più.
    Al mare?In un parco pubblico?Non avete il giardino?
    Sarà che a me a scuola le feste di compleanno non sono mai piaciute, per me le feste pe i bimbi sono altro.
    Infatti ho scritto un post al riguardo.

    RispondiElimina
  11. noi a scuola possiamo portare solo alimenti confezionati (anche da panetterie o pasticcerie), niente di fatto in casa (e ci sarebbe da discutere). Sul non compleanno ti appoggio su tutta la linea, anzi l'argomento potrebbe essere alice nel paese delle meraviglie, magari prepari qualche bigliettino per gli amichetti ;-)

    RispondiElimina
  12. noi a scuola possiamo portare solo alimenti confezionati (anche da panetterie o pasticcerie), niente di fatto in casa (e ci sarebbe da discutere). Sul non compleanno ti appoggio su tutta la linea, anzi l'argomento potrebbe essere alice nel paese delle meraviglie, magari prepari qualche bigliettino per gli amichetti ;-)

    RispondiElimina
  13. io compio gli anni il 15 agosto e penso che avrei voluto che la mia mamma avesse un'idea cosi' bella!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...