Il libro di oggi è fantastico. L'ho trovato su una bancarella al mercatino dei libri usati, un'edizione del 79, bello ingiallito e con il classico odore di umido dei libri vecchi, che mi fa impazzire...l'immagine sotto è la copertina della nuova edizione.
Un libro a tratti estremista che ci illustra gli errori moderni sui metodi di parto del tutto innaturali, sulla vita che incomincia come una sofferenza..ma c'è un'alternativa , il parto dolce.
Per me che oltre che donna sono anche infermiera è stato illuminante. A tratti poetico. ve lo consiglio. Senza Estremirmi, però. E' bello conoscere la naturalezza delle cose, ma se per qualche motivo non ci va così bene , non dobbiamo farcene una colpa.Di seguito il video che illustra il libro. Ma mi raccomando..non fatene una tragedia se avete avuto il cesareo!!(io ne ho avuti due!)
Un abbraccio!
IL 12 giugno c'è un appuntamento col nostro futuro...contro il nucleare, VOTA Sì
Mi piaciuto il tono equilibrato con cui l'hai detto :-)
RispondiEliminaè un tema delicato, non vogliomassolutissimamente scatenare sensi di colpa!
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminahai ragione tema delicatissimo- Conosco il libro, bella e delicata intro. Contenta che un operatore come te faccia queste letture, grazie di averle condivise. ciao!
o cara, il tuo post capita proprio a fagiolo. Sto per scrivere due lettere alla direzione sanitaria di un ospedale una di elogio e una di ... ma prima mi leggerò il post, invece il libro mi interessa, lo aggiungo alla mia lista della spesa per libri:)
RispondiEliminaLa tua presentazione è scritta in punta di penna.... Il libro mi è del tutto nuovo... ma mi hai incuriosita a dovere.
RispondiEliminagrazie ;)
RispondiEliminaBeh....un libro forte, lo hai detto tu stessa....non lo conoscevo, ma da ciò che ho visto nel video e da ciò che hai detto tu credo che valga la pena approfondire un pò l'argomento...
RispondiEliminaPosso ritenermi incuriosito del libro anche io che sono un maschietto e per giunta single? Spero di si.
RispondiEliminaTempo fa in tv vidi una cosa che mi ha molto incuriosito, e che mi è rimasta impressa poi col tempo. In una trasmissione di Mino Damato in cui fecero vedere dei parti in acqua. Al contrario di quelli a casa, senza contare i cesarei, mi sono sembrati estremamente più sereni.
Comunque sono solo un uomo, non sono un ostetrico, e dunque mi fermo qua, non posso capire cosa vuol dire mettere al mondo davvero un figlio.
Un saluto
letto, riletto, studiato... vissuto!
RispondiElimina