lunedì 23 maggio 2011

Per non morire di mafia

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. 23-05-1992.


..la faccia di una persona è come un paesaggio. Una faccia può essere un giardino oppure un bosco oppure una terra desolata, dove non cresce niente. Io disegno solo i paesaggi che mi piacciono. (dal film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana)




Nel dubbio che l'abbiate dimenticato..oggi sono esattamente 19 anni   dalla strage di Capaci, non una trasmissione dedicata in tv, quest'anno sembra passare tutto in secondo piano di fronte al "megagalattico" ballottaggio di Milano...




Ma d'altronde questa è l'Italia che organizza 1000 commemorazioni per Aldo Moro..e nessuna per peppino Impastato(morti lo stesso giorno).



Oggi non voglio spendere parole di ricordo...oggi voglio ricordare Giovanni Falcone attraverso azioni...volete farlo anche voi?




in quest'occasione volevo segnalarvi questo libro:



La mafia può essere combattuta da qualsiasi postazione e in qualsiasi luogo, a Roma come a Palermo. Può - e deve - essere combattuta dalle forze dell’ordine, dai magistrati, ma anche da tutti i cittadini. Credo che tutti ormai, non solo gli addetti ai lavori, abbiamo capito cosa sia realmente la mafia e quali conseguenze comporti nelle nostre vite. Non possiamo continuare a farci condizionare così.(piero grasso-intervista a BSicilia)


Commemorare è doveroso, ma fare qualcosa lo è ancora di più...


Cose che possiamo fare per combattere la mafia:


1) Insegnare la legalità, l'autostima, il piacere di essere puliti ai nostri figli...se non crescono nella convinzione che per essere qualcuno è necessario conoscere qualcuno, impareranno a combattere per ciò che è loro.


2) Per quanto ti è possibile, acquista pizzo free da ADDIO PIZZO 
Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità. Contro il pizzo cambia i consumi....Il mondo è nelle nostre mani. Il consumatore ha molto più potere di quanto si immagini.


3) progetta i tuoi viaggi attraverso Addio Pizzo Travel, turismo etico a favore di chi ha detto no alla mafia.


4) Sostieni Libera Terra, acquistando i suoi prodotti, lo puoi fare alla coop e da auchan che sostengono il progetto, oppure attraverso il sito web.Sono prodotti della terra, biologici e quindi fanno pure bene alla salute.


Iniziamo dal nostro piccolo contributo. Possiamo oggi fare qualcosa, da Nord a sud...Perchè purtroppo le mafie sono ovunque.


Grazie per la pazienza di essere arrivate fino in fondo al post ..


IL 12 giugno c'è un appuntamento col nostro futuro...contro il nucleare, VOTA Sì

6 commenti:

  1. Non ringraziare per la pazienza eh!
    Hai scritto un bellissimo post, che è più di una commemorazione. Vederle tutte lì le cose che cerco di fare ogni giorno mi ha fatto sentire meglio.
    Nonostante il lutto, per la perdita di un gran uomo, per uno stato che difficilmente e raramente rappresenta i miei principi.

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  2. sai che pensavo? io me lo ricordo quel giorno di 19 anni fa. in macchina con i miei zii, ho sentito cosa diceva la radio e sono rimasta come una bambola di stracci. poi sono andata incazzatissima da mio papà e gli ho detto, da grande voglio fare la scorta ai giudici. ecco. e mio papà, va bene, brava, magari cresci un attimo e poi ne riparliamo. era tutto così irreale. un po' lo è ancora.
    grazie, davvero.

    RispondiElimina
  3. @Owl: e ovvio che questo stato non rappresenta neanche i miei principi..

    @la tina io quel giorno decisi di fare il magistrato..o l'agente di scorta.
    Il concorso in polizia l'ho fatto..ma non mi hanno presa...a giurisprudenza mi ero iscritta...ma poi la vita ha voluto altro ;)

    RispondiElimina
  4. anche io ho ricordato falcone sul mio blog. grazie per questo tuo articolo e per i consigli, il primo della lista lo seguo e continuerò per sempre.

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo post!
    Concordo con Luciebasta sul 1° consiglio e attuerò il 4° . Non sapevo che ci fossero alla coop...

    RispondiElimina
  6. sono in mezzo ai formati speciali o ai sapori regionali , dipende ;)

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...