martedì 21 dicembre 2010

il nostro natale di fretta

La papazzana è già in vacanza...ieri c'è stata la recita e praticamente ho conosciuto una nuova bambina..lei che di solito è timida ed introversa si è divertita da matti..benissimo. Lo dicevo che la materna pubblica le avrebbe fatto bene...
Ora con lei a casa è impossibile cercare di fare tutto..passo la giornata a dire "Amore un'oretta che pulisco e poi stiamo insieme.." ma non c'è verso..:)
Per Natale andremo dai nonni...saremo la sera del 24 e il 25 dai suoceri...le mie "sorellastre" hanno scelto di ritrovarsi insieme a capodanno.
meglio. ;))


Per natale ho espresso il desiderio di una macchina da cucire, ma ultimamente si è rotto anche il mio preziosissimo I-POD...chissà cosa troverò sotto l'albero.
Se penso ai natali della mia infanzia li ricordo con gioia...non c'era babbo natale (mai creduto, anche perchè non c'erano regali) ma in compenso l'atmosfera iniziava già ai primi di dicembre quando iniziavano le "novene" con il suono delle ciaramelle, le candele e la "cicirata" (torrone di ceci tostati) a Santa Lucia e il profumo di "mastazzoli e minnilate" di cui volevo darvi le ricette ma nonnadifretta custodisce il segreto di quanto equivalga il suo "tanticcia"(un pochino in lingua madre) sicchè decifrarle è stato impossibile...
Al confronto il natale della papazzana è un Natale Povero, magari riceverà tanti regali e la magia di Babbo Natale, ma non avrà il calore di stare riuniti intorno alla tavola per un giorno intero senza smettere mai di mangiare, sorridere, fare una partita a carte tra una nocciolina e un dolcetto...
E mi sono accorta che non siamo solo noi, ma ormai la famiglia Sicula su cui si fondavano le fondamente di questa terra sembra essersi sgretolata e regna la solitudine.
Intanto spero di riuscire a fare con la papazzana un "libro fatto in casa" sul suo primo natale "cosciente"...almeno enfatizzeremo quello che abbiamo e anche io mi sentirò meno triste...e speriamo almeno di riuscire ad andare a messa .

8 commenti:

  1. La papazzana avrà un Ntale meraviglioso, pieno di amore e di affetti ...a te sembrerà di non eguagliare i Natali del passaqto, ma le tradizioni si possono rinnovare anche con meno gente a tavola....
    un bacio amica mia
    guardiamo e gioiamo di ciò che abbiamo che per la malinconia c'è spazio tutto l'anno

    RispondiElimina
  2. e tu opensi sicneramente di non star passando nulla di tutto questo a tua figlia??!!!
    ma scherzi?!?
    avrà un Natale coi fiocchi non per i regali ma per l'amore e letradizini che TU e Papàdifretta le trasmettete.

    RispondiElimina
  3. lo so..ma la ho acquisito una famiglia che viene il prio...(roccja vuol dire che non è molto affettuosa)..l'anno scorso a capodanno mio marito e sua sorella hanno quasi fatto a pugni (io stavo per sgozzarla..)

    RispondiElimina
  4. comunque vada il vostro Natale, tua figlia lo trascorrerà con chi ama di più cioè voi due. E da piccolini è solo questo che conta, il resto viene col tempo e magari negli anni gli spigoli si smussano, chi lo sa? i miracoli a natale capitano?
    buon natale!

    RispondiElimina
  5. e per qualcuno ci vorrebbe proprio un cambiamento in stile sailor moon..;)

    RispondiElimina
  6. me li ricordo anch'io quei natali, ma ricchi di altro! altri tempi che non tornano più...

    RispondiElimina
  7. appunto ruben...io credo che siano volati via i veri valori..oggi ci si concentra su quanti antipasti fare (per esempio)..mentre di allora ricordo teglie di rigatoni a forno e carne arrostita (eravami davvero in tanti e non vedo in quale altro modo cucinare tutta quella carne)...cugini di secondo grado che arrivavano da lontano...sarah a stento conosce i suoi cugini di primo grado..

    RispondiElimina
  8. Cara Maria Pia, il mondo intorno a noi è cambiato, il Natale ormai è diventata una festa commerciale, tutti fanno la corsa ai regali.
    Ci si stressa per comprare questo... comprare quello... e la maggior parte delle volte, non si è mai contenti.
    Le persone sono invidiose di quello che regali all'altro...
    Ti dirò... io sono stufa di tutto questo! Io non voglio regali materiali per Natale, ma mi piacerebbe moltissimo che le persone capissero che La festa del Natale serve ad essere più buoni, ad amare gli altri senza condizioni.
    Vorrei che la pace regnasse su tutta la terra.
    Che tutti i bambini del mondo non soffrissero più la fame e non morissero di stupide malattie...
    Ecco... questo sarebbe il mio più bel regalo...
    Forse io chiedo troppo, ma questo sarebbe il dono che chiedo a Dio ogni anno, spero che un giono me lo conceda.
    Sono sicurissima che la tua bambina avrà il suo bellissimo Natale, e quando sarà grande lo ricorderà con nostalgia.
    Buon Natale cara Maria Pia, un forte abbraccio a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...