venerdì 29 ottobre 2010

i venerdì del libro

 IL NOSTRO AUTISMO QUOTIDIANO



Storie di genitori e figli

di Carlo Hanau - Daniela Mariani Cerati

 Euro 12.50

Edizioni Erickson


Raccolgo una richiesta inconscia lanciata qualche mese fa dal blog "NATIXDELINQUERE"...dove si evidenziava il problema della scarsa informazione sulle disabilità... verissimo...bè, allora ecco un bel libro sull'autismo.
L'autismo rappresenta sicuramente una delle sindromi più complesse e difficilmente gestibili dell'età evolutiva ed è caratterizzato da una compromissione qualitativa dell'interazione sociale, della comunicazione e del repertorio comportamentale; il disturbo si manifesta nei primi tre anni di vita e impedisce di raggiungere l'autosufficienza per il resto della vita.

L'autismo è una sindrome che può essere provocata non da una ma da molte diverse malattie organiche, quasi tutte genetiche. Soltanto alcune di queste malattie e delle cause di nocività sono note: da pochi anni sono iniziate le ricerche scientifiche per stabilire i meccanismi che provocano il danno al sistema nervoso centrale di cui soffrono gli autistici.

In passato alcuni famosi personaggi pensavano che la mancanza di affetto potesse essere la causa dell'autismo: questo grave errore scientifico, ancora presente in Italia e in Francia, è responsabile di enormi danni agli autistici e alle loro famiglie: ha distolto i ricercatori dallo studio delle cause vere dell'autismo; ha colpevolizzato i genitori, e in particolare le madri, aggiungendo un grave dolore a quello provocato dalla disabilità del figlio; ha sottratto risorse alle famiglie dando in cambio psicoterapie prive di efficacia.

Nel presente volume vengono raccontate storie vere di bambini autistici e come tante storie vere e difficili spesso non hanno un lieto fine: di tutti soltanto Daniele conduce oggi una vita autosufficiente, programmando computer di professione. I bambini autistici veri hanno caratteristiche che invitano coloro che li conoscono a fare fantasticherie, perché diversi di loro hanno "isole di abilità particolarmente evidenti": chi presenta una memoria eccezionale, chi riesce a riprodurre un rapido disegno di qualcosa che ha osservato un solo minuto, chi, infine, dice in un secondo quale giorno della settimana corrisponde a una data qualunque o chi fa a mente calcoli matematici con la velocità di una calcolatrice.

questo libro si presenta scorrevole, avvincente, e affronta in modo reale la problematica senza per questo appesantire la lettura....


Per saperne di piu sull'autismo...
http://www.emergenzautismo.org/

2 commenti:

  1. A momenti mi perdevo questo post!! Tutt'altro che inconscia la mia richiesta!! :) ribadisco che se ne parla davvero poco e sul nostro profilo di fb continuiamo a condividere articoli su questo argomento.. Ottima proposta la tua, condivido anche questo post, sallo! ;)

    RispondiElimina
  2. Ho letto diversi libri sull'argomento e sono d'accordo sul fatto che se ne parla davvero poco.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...