sabato 24 febbraio 2018

Una bici per amica

Vivo nella bergamasca, in un piccolo comune e non guido No, non sono stupida .Un paio di anni fa ho avuto un incidente in cui ci stavo rimettendo le penne e non mi sento bene quando guido, mi manca la sicurezza...mi viene l'ansia.
Il mio mezzo ha due ruote e si chiama Bicicletta, io e lei siamo una cosa sola...
Andare in bici mi da un senso di pace e serenità. Anche se mi si gelano le mani.L'ho acquistata usata, 35 euro e ringrazio ogni giorno che qualcuno se ne sia liberato.

Con la canna senza
con il faro senza
con il campanello che fa drin drin
con il sellino da fantino e quello da bambino
Fatta di tubi e raggi e quel manubrio che si direbbe di design, con il cestino davanti, il portapacchi dietro,
La bicicletta che per girare tiri fuori il braccio, che per fare il figo le braccia te le dimentichi, che se sei felice le apri.
Bicicletta detta bici che se te la rubano piangi, che se te la regalano ridi
che da piccoli è rosa e azzurra e fluo e da grande…pure
che se devi fare le scale la maledici, che se sei in discesa la benedici
Bici da film, da gita, da lavoro, da passeggio, da corsa, da montagna e città
Bici da ferma, da seduta, da in piedi, bici pure da semi sdraiata
Veni vidi bici / Bici e tricicli / Tutto sulla bici /Vai di bici / Dici bici? /
Insomma insegne da bici e chi ti insegna ad andarci in bici?!
Mi insegnò il nonno, la mamma, il fratello, l’amichetta, il cugino grande, la zia imbranata e chi se lo dimentica più il giorno in cui abbiamo imparato ad andare in bici!!!… “brava marta vai vai vai brava!!!!”
La bicicletta va ovunque, è libera, è indipendente, è bicicletta saetta che ti assottiglia la pancetta …
Ricordi quella volta che ti ha portato in bicicletta?
Che l’hai portata in bicicletta?
Che sentivi il profumo dei suoi capelli?
…. che era come cavalcare insieme in un romanzo di Jane Austen?
La bicicletta alza le gonne e gli animi, rassoda i muscoli, apre i polmoni
La bicicletta è indimenticabile imprescindibile invincibile.
La bicicletta ti mette gioia drin drin!

(dal blog di caterpillar)


Io non avrei saputo scrivere di meglio!


Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...