lunedì 6 febbraio 2017

Una stanza piena di gente


Ecco questo è un libro da leggere prima di morire.
Racconta la storia di Billy Milligan, una persona realmente esistita e che divide la sua vita in 24 parti. Che significa? Billy è affetto da un disturbo psichiatrico chiamata "dissociazione della personalità". Billy non è l'unico caso, ma sicuramente il più discusso e controverse.
24 "persone" abitano in Billy, Hanno tutti un nome diverso e diverse attitudini,
Il problema è che a volte vengono fuori gli "indesiderabili", 11 (di 24) personalità che spaziano dall'apatico al criminale.

Il 27 ottobre 1977 Billy fu nuovamente arrestato, con l'accusa di aver rapito, stuprato e rapinato in piena mattina tre studentesse della Ohio State University. Riconosciuto dalle vittime (attraverso le foto segnaletiche e il confronto all'americana, ma identificato anche dalle impronte lasciate sulla portiera dell'auto di una delle ragazze), Billy fu incarcerato in attesa del processo. (wikipedia).

E' da
qui che parte la storia, nel libro viene affrontato il processo, le cure, i risvolti a volte  lasciano davvero spiazzati.

Io ho provato molte volte tenerezza, a volte rabbia per come veniva manipolato il caso dai giornalisti e dai politici.

Quando dopo molte terapie viene fuori "il Maestro", la fusione di tutte le personalità di billy che memoria della vita, vengono aperte le porte all'orrore della sua infanzia, che lo sgretola piuttosto che ucciderlo.

Ma non vi do altri indizi, è da leggere.

Ps. E' uscito nelle sale cinematografiche " split" di  M. Night Shyamalan, non è neanche lontanamente ispirato alla storia di Milligan, se non per il numero di personalità. La trasposizione cinematografica fedele al libro è"The Crowded Room" con Leonardo di Caprio, atteso nel 2017. Io vi consiglio di leggere il libro

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...