mercoledì 20 febbraio 2013

Scrivi la tua canzone


Mi sento un'artista.
Forse per voi è troppo, forse vi sembro piena di me e anche un po' tamarra.
Come Emma Marone.
Lo ammetto è tamarra. Ma cavolo quanto è brava.
Ognuno di noi è artista a suo modo.
Perchè la vita è un'opera d'arte da costruire giorno dopo giorno aggiungendo fiori, e profumi e spezie.
Io sono l'alternativa.
Io sono quella che conosce Maria Nazionale.
Io sono quella che pensa che nella vita non sia importante il vestito, ma quello che pensi.
Io amo Totò.
Io, e non mi vergogno di dirlo, mi commuovo quando sento nel blu dipinto di blu cantato da un mio zio emigrante.
E sono stata due giorni a seguire la fiction che parlava di Domenico Modugno.
A me piace ascoltare tutti, mi piace la musica, il doremifasol che esce da una chitarra. E non mi importa se una cosa sia vecchia, tamarra o cosa.
Mi importa che sia musica, che sia bella, che dia un'emozione.
Che sia Don't Cry dei guns o la voce del silenzio...
Io conoscevo la voce del silenzio, molto tempo prima che un certo
Renga la rifacesse.
Io conosco tutto il repertorio della musica italiana dal 1950 al 2013.
Io è come se fossi immortale.
Io è come se avessi vissuto mille vite nei 45 giri dei miei genitori, nei 33 giri della radio locale dove ho conosciuto e amato il mio di oggi marito.
E il silenzio ha il volto delle cose che ho perduto...
Ma la vita è musica, è un violino che continua a suonare sempre, è una chitarra da suonare ed è commuoversi in tua figlia che ti chiede la chitarra, che ascolta e guarda RTL e che commenta le canzoni e ti chiede "mamma questa chitarra che chitarra è?".
Anche se non mi ha  mai visto suonare.
La chitarra si è rotta tempo fa...e non l'ho mai ricomprata.
Adesso la ricompro a lei, e chissà, forse mi tremeranno le mani.
La vita è una musica che solo noi possiamo scrivere, e non importa avere ragione, essere famosi, e neanche essere ricchi.
Importa essere se stessi, difendere le proprie idee. Ed avere idee e pensieri.
Non importa se hai un vestito fucsia .
Non importa se chi ti ha di fronte pensa che sei una bella donna, se quando apri la bocca emetti suoni inconcludenti.
Essere donna è saper scrivere la tua canzone e iniziare le prime sillabe della canzone dei tuoi figli.
Scrivete la vostra canzone.



2 commenti:

  1. Bellissimo post e proprio l'altro giorno pensavo che ai bimbi bisogna fare un pò di cultura musicale, dovrebbero imparare a conoscere i grandi artisti del passato come imparano storia a scuola. La vita è anche musica e non si può ignorarla.

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piaci, carissima!!!
    Io mi ritrovo in un pò tutto ciò che hai scritto. Amo la musica, tutta. Non mi precludo niente. Spazio. Amo Rossini, Verdi, Glenn Miller, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Anastacia, Malika Ayane, Sting, Santana, Marco Mengoni, P!nk... Mi commuovo anche io quando ascolto Nel blu dipinto di blu.
    E spero che tu torni a suonare la chitarra.
    :) bacio

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...