lunedì 19 novembre 2012

Io parlo di Politica.

Se fino a qualche tempo fa era lecito dire "io non parlo di politica sul blog" ora credo che ogni strumento debba essere usato per far sentire la propria voce.

Fui di destra, pentita.
Fui dei valori, e mi pentii.
Sono di Sinistra e...tentenno.

Tentenno fortemente perchè nessuno mi offre una soluzione, nessuno mi offre un dire intelligente. Nessuno mi dice "Sarà così che usciremo dalla crisi".

Come lavoratrice dipendente, dico che guadagnare uno stipendio da fame nonostante la laurea, in un paese civile, è impensabile.
Come nipote, dico che se a mia nonna, la pensione di reversibilità di mio nonno, non basta per pagarsi la casa di riposo, questo è un paese orribile.
Come professionista della sanità ritengo assurdo che io debba chiedere cifre che la maggior parte delle persone non può permettersi, dovendo loro spiegare che il 30 sono di tasse (e di questi tempi la previdenza sociale E' una tassa). E che per me ha un costo spostarmi. e che insomma netti mi entrano meno di 15 euro l'ora...(e sono ottimista). E sforzarmi di distinguere l'assistenza infermieristica da quella di accudimento, farla pagare di meno, anche se in realtà l'accudire di un professionista è diverso dall'accudire..di chi improvvisa. 

Ma capisco, capisco perfettamente, e soprattutto amo il mio lavoro, e non lascerei mai una signora in lacrime perchè non può pagarmi il ciclo di punture quanto dovrebbe.Perchè mi piacerebbe poterlo fare pagata da uno stato che conosce i suoi membri. Se la moneta non c'è, non c'è..e da tagliare ci è rimasto ben poco.

E poi apro la TV e mi rivedo, loro, i magnifici 5...



Voi ci avete capito qualcosa?? La soluzione dove sta?? Ho letto questo articolo sull'Argentina. E mi hanno colpito questo parole...a dirle Cristina  Kirchner, premier argentina, disse: “Preferisco avere un’inflazione altissima e spropositata se so che la disoccupazione dal 34% è scesa al 3,5%; che la povertà è diminuita del 55%; che il pil viaggia di un +8% annuo; che la produttività industriale è aumentata del 300%; che c’è lavoro in Argentina, c’è mercato per tutti, e il mio popolo è molto ma molto più felice di prima, piuttosto che avere un’inflazione del 3% come in Italia, dove c’è depressione, disperazione, avvilimento e l’esistenza delle persone non conta più. E questa è un’affermazione politica. Di principio e sostanziale. Non lo ha ancora capito?” 

Ma noi chi caxxo dovremmo votare per essere felici??
Se votassi domani sarebbe M5 stelle. Non per i loro meriti, che cercherò di carpire in Sicilia, ma in gran parte, per i demeriti degli altri. Se mi presentano una donna con gli attribbuti li voto crocettandoli con il sangue.


E se tutti parlano di Monti Bis, credo che avrò molta buona compagnia...


E voi???

3 commenti:

  1. Fantastici cinque e simili, dovrebbero farsi un giro nei supermercati, anzi meglio ancora nei discount, dovrebbero guardare chi compera la mortadella al posto del prosciutto, chi si rimpinza il carrello con scatole di pasta perché con 50 centesimi ne porti a casa mezzo kg, chi la frutta e' un sogno e la carne figuriamoci. Dovrebbe fare un giro nei distributori di benzina, dove c'è' gente che al venti del mese, inizia a lasciare oggetti in pegni per qualche litro in più, oppure in quelle aziende, compresa la mia, dove da giugno, non si pagano gli stipendi. Dovrebbero andare all'inps, dove ti dicono che per una domanda di disoccupazione, che mediamente richiedeva 15 gg., ora c'è ne vogliono 60, perché la lista d'attesa e' lunga, e poi vedere, se con quelle zucche...spesso vuote, riescono a tirar fuori qualcosa di meglio di altre due tasse!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono in alto mare e mi sono piaciute molto le parole della premier Argentina...magari avessimo qualcuno in Italia che la pensa come lei. Io ho deciso che il mio voto lo darò a Renzi, perchè voglio dare una chance ad un "giovane" come me, perchè non ne posso più di vedere settantenni avidi e che pensano solo al loro portafoglio e perchè spero che lui, avendo figli piccoli, pensi anche a loro e al mondo schifoso che gli stiamo lasciando...poi purtroppo nel mio pessimismo penso anche che se non è zuppa e pan bagnato e una volta che arrivano là tutti loro ideali vanno a farsi benedire...mi auguro però che qualcosa cambi perchè credo che come siamo messi ora non si possa andare avanti ancora per molto...

    RispondiElimina
  3. la cosa dei fantastici 5... quando l'ho visto non sapevo se era uno scherzo o cosa...e di 5 solo uno l'ha presa male... non è che per avvicinarsi alla gente bisogna scendere nel ridicolo!
    Le affermazioni della Kirchner... non so... noi non possiamo fare politica monetaria perchè abbiamo una moneta unica, e in quell'unico ci soo paesi come noi e la spagna e come la germania insieme. Non credo però che avere la lira ci avrebbe salvato! E' vero che son legate, ma non è detto che la svalutazione ci avrebbe messo a riparo! Si, ok siamo un paese esportatore e quindi avere una moneta debole ci aiuterebbe, ma siamo allo stesso tempo anche importatore e pure forti! Tra l'altro il costo della vita a me sembra già troppo alto per un dipendente, con l'inflazione ancora più elevata dove va a finire il potere di acquisto? Per questo credo che votare per il M5S a livello nazionale sia avventato (visto che ci vogliono far uscire dall'euro!) metre può avere un senso a livello locale dove si possono fare le ossa come amministratori. La società civile è importatne ma non si può pensare di arrivare in parlamento dal nulla. La politica è un mestiere che va imparato. Scrivo mesterie non lavoro, perchè il mestiere si imparara a bottega!
    Parlare di politica secondo me è normale: è una parte della vita!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...