mercoledì 17 ottobre 2012

Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

In questi giorni rifletto, e molte cose continuano a girarmi per la testa.
Ho avuto modo di dialogare con altre mamme in merito alla merenda. Ok la merendina è igienica e pratica. Pacchettino, zaino e tac!! Tutto pronto in un attimo.
Abbiamo anche parlato del fatto che se è vero che il 30 percento dei bambini è obeso allora è anche vero che il 70 non lo è. Ok, non è obeso.
Ma ecco, detto così sembra che tutto vada bene e che la nutella a colazione promossa finanche da Tata Lucia e la merendina in borsa siano quanto di più sano i nostri figli possano mangiare.
E invece puff, che arriva la guasta feste è dice che non esiste solo quel trenta per cento, ma anche il 23 per cento di bambini in sovrappeso...e 30+23..fa 53..questo significa che la maggioranza dei bambini italiani mangia troppo e mangia male.
Questo è uno dei motivi per cui per volere dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, in questi giorni si terrà la mostra fotografica....tutti pazzi per la frutta!!!

tutti pazzi per la frutta


La mostra, così come l'intero programma di "tutti pazzi per la frutta" si rivolge principalmente alle famiglie, e le foto che ne sono venute fuori  sono fantasiose, e frutto della reinterpretazione del ruolo della frutta da parte dei ragazzi. Ma ci sono anche foto che ritraggono semplici momenti familiari.

La mostra fa parte del più vasto programma frutta nelle scuole
frutta nelle scuole
i vincitori del concorso che sono stati proclamati il 30 settembre saranno ospitati per un soggiorno in diversi agriturismi italiani.
La verità è che dobbiamo riflettere maggiormente sulla nostra alimentazione . E forse informarci di più. Perchè magari ci blocchiamo di fronte alla mela che annerisce...ma basta solo cambiare coltello e usarne uno in ceramica, o spruzzare la mela con qualche goccia di limone!!!
Volete anche voi dare una mano al progetto, ecco la pagina facebook!
E voi, date mai la frutta per merenda???
Trovate maggiori informazioni presso il sito istituzionale  http://www.fruttanellescuole.gov.it/ dove trovate anche numerose ricette sfiziose!!

Articolo sponsorizzato

5 commenti:

  1. Si tanta frutta, Cestino ne va pazzo, dalle banane, alle mele, le pere, l'uva e quest'estate tanta anguria, pesche e albicocche, ciliege, fragole e addirittura il kiwi. Per movimentarla un pò, ogni tanto gli faccio dei spiedini o una finta macedonia, ovvero tanti pezzetti diversi in una ciotolina ma senza zucchero. Gli piace molto andare a spulciare cosa c'è dentro e decidere cosa mangiarsi per primo. Devo dire che sono stata molto fortunata in questo.

    RispondiElimina
  2. il problema dell'alimentazione dei bambini è che troppo spesso noi genitori non siamo educati!!! E come possiamo insegnare se non sappiamo e non facciamo? ci ho scritto da poco un post perchè sono molto sensibile all'argomento! Hai fatto benissimo a dar spazio a questa iniziativa!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Pia,
    sinceramente io faccio portare a scuola quasi sempre la frutta o lo yogurt per merenda ad entrambe le cucciole!! Martina molto spesso mi chiede di tagliarle un cetriolo e metterlo in un contenitore e lo porta via!!!!
    L'iniziativa che hai proposto non la conoscevo, ma secondo me, è stata proprio una bella cosa!!!

    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anna, fai benissimo!! Il cetriolo non lo avevo mai sentito, forte la tua bimba!

      Elimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...