venerdì 19 ottobre 2012

Le merendine...davvero sono sane'?.

Volevo continuare il discorso sul merenda 2.0
Confesso che in parte i discorsi fatti dal nutrizionista mi avevano, per così dire..abbindolata. Però dall'altro lato mi sono sentita anche spronata ad una maggior conoscenza.

Perché lo confesso, quando compro le merendine il più delle volte mi fido dell'azienda produttrice, e se leggo grasso vegetale non mi pongo molte domande.
Ecco la strenua difesa del grasso di palma ha instillato in me il germe del dubbio...

PS: tutti i marchi nominati in questo post ricevono pubblicità gratuita, dato che neanche sanno di essere nominati. 

Eccomi all'evento...sotto l'obiettivo di mammachetesta (non sono quella magra...)




E' solo una questione di calorie??
No, non  lo è. E' anche una questione di cose poco salutari e lavorate al punto da diventare olio per lubrificare le automobili, è una questione di grasso prodotto sterminando le foreste dell'Indonesia per piantare palme, non è una questione di calorie come ce la vogliono far passare, ma è innanzitutto una questione di salute e non tralasciamo anche di ETICA.

I vantaggi dell'olio di palma sono vantaggi solo per le aziende. Per il basso costo con cui viene reperito.Ed è OVUNQUE.
Nella grande distribuzione non c'è un solo prodotto da forno che non lo contenga (anzi uno c'è..i pavesini).
E badate che nessuno lo indica. Però se c'è l'olio di girasole lo indicano a caratteri cubitali. Io la chiamo cattiva informazione.

Poi c'è stato detto che il se è vero che il 30 percento dei bambini è obeso è vero anche che il 70 non lo è...e pure questa è informazione manipolata. Perché se a questo 30 aggiungiamo il 23% di bambini in sovrappeso..oltrepassiamo il 50 per cento.

La questione è una ed una soltanto, e non arriva da una complottista, lungi da me, ma da una persona che ha indagato non su internet ma dagli scaffali dei supermercati.

Le merendine che siano di marca o da discount hanno pressocchè gli stessi ingredienti.E non è vero che non si possono fare senza grassi saturi.Io uso l'olio d girasole in qualsiasi ricetta... e questa ricetta di melazenzero è senza grassi aggiunti.
Anche la Nutella contiene "grasso vegetale" (che si legge olio di palma) mentre la crema NOVI non contiene grassi aggiunti e la Rigoni d'asiago è fatta con olio di girasole.Quindi si può fare una Nutella senza olio di palma.
Anche perché risalendo più o meno agli anni cinquanta suppongo che la ricetta originale non prevedesse olio di palma...

Oggi sono andata al naturasì, e anche lì bisogna guardare bene le etichette, ho preso il pan bauletto con olio di girasole per Sarah, perché a questo punto metterla a regime è un po' difficile e voglio fare una cosa graduale.
Nocciolata Rigoni e pan bauletto sono una buona via di mezzo in attesa di riuscire a sostituire il pan bauletto con il buon pane da fornaio (quello vero...) o quello fatto in casa con la macchina.


Papà di fretta mangerà i rimanenti prodotti "da forno" (industriali), e per il futuro sceglieremo l'artigiano...
Non mi piace demonizzare, perchè nei limit niente uccide, ma non mi piace neanche il modo di comportarsi di talune aziende che ritengono di poter spendere milioni d euro in pubblicità televisiva e con improbabili mugnai piuttosto che mostrare attenzione al prodotto finale.




E per dirla tutta, a questo punto, non mi piace neanche la strada del dire che qualcosa di non-sano lo sia, perchè se mangio frutta so che mangio quel tipo d frutta, se mangio torta fatta in casa so quello che c'è se mangio merendina un buon 99% non sa cosa sia un mono e digliceride egli acidi grassi...ovvero una schifezza grassa per ammorbidire le merendine e che nè io nè voi mettiamo nelle torte fatte in casa..così come l'olio di palma, che tanto vale il burro che è pure più saporito e aiuta l'economia locale piuttosto che distruggere quella del terzo mondo.
Io da un'azienda voglio reale trasparenza, cosa che ad oggi, anche nelle merendine, non vedo.


E voi, Leggete gli ingredienti delle merendine???O vi fidate delle marche?? Considerate le merendine "SANE" o come me le date senza porvi alcuna domanda per una questione di comodità??
Mi interessa tantissimo la vostra opinione :)

Sullo stesso tema le riflessioni di Mammachetesta

6 commenti:

  1. Le leggo a tal punto che sono anni che principalmente sutoproduco. da me trovi tante tante ricette. nessuna ha l'olio di palma, ma nemmeno zuccheri raffinati e pian piano sto abbandonando anche le farine raffinate. Ci tengo alla nostra salute... ciao!

    RispondiElimina
  2. Matteo non mangia: divora! Per questo e per una certa sensibilità a quello che passa nel piatto di tutti a casa tendo a non fidarmi delle marche. Che sulle marche... leggo le etichette,cerco di dare alternative buone (cioè fatte a casa), evito fortissimamente alcuni prodotti e sto pure attenta quando concedo un'eccezione. Forse sono un po' esagerata ma penso di star facendo una cosa giusta per lui.

    RispondiElimina
  3. dopo l'incontro le leggo molto di più!
    io sono quella magra ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao, io non ne faccio una questione solo di salute (quell'aspetto c'è ed è assodato) ma anche di gusto. a parte il fatto che il motivo per cui dicevano che mangiare una merendina è più sano che mangiare la torta fatta in casa è la quantità, visto che la merendina ha un formato 'standard' mentre di torta si tende a mangiarne di più. insomma una motivazione abbastanza ridicola. ma poi vogliamo mettere la bellezza di fare una torta in casa, sempre diversa, di educare i tuoi figli ai sapori sempre diversi e vari, di scatenare la fantasia (che torta vorresti oggi?)... e poi se vuoi mangiare sano in generale non dovresti mangiare dolci tutti i giorni, ma frutta a merenda. dunque il problema non si dovrebbe neanche porre. io non demonizzo mai niente sia perchè è giusto semplificarsi la vita ma soprattutto perchè sono convinta che 'vietare' abbia spesso l'effetto opposto. le merendine (di cui leggo le etichette e come dici tu non noto poi tante differenze fra una marca e l'altra) si comprano solo ed esclusivamente per portarle in piscina e mangiarle dopo la lezione di nuoto, la torta si fa la domenica, a casa si fa merenda con frutta o yogurt, o pane e marmellata (fra l'altro ho la macchina del pane quindi il pane me lo invento io), e se capita di stare in giro e vogliamo toglierci lo sfizio di un pezzo di pizza o un dolcetto.. perchè no? quante volte al mese capiterà? sono queste le gioie della vita, no?
    insomma, se hai uno stile di vita sano uno strappo alla regola ogni tanto va benissimo, ma se non lo fai bene che lo fai a fare? :-D
    e poi se mi dicessero che l'omogeneizzato di pollo ha meno calorie di un pollo al forno con le patate preferirei mangiare l'omogeneizzato? neanche per sogno!
    riguardo alla nutella, premesso che io non la compro perchè sennò sarebbe impossibile x tutti - me compresa - evitare di mangiarla, è chiaro che se prendi x esempio la crema gianduia è molto più buona ma costa anche 10 volte di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse una volta, ma ora ti giuro che la crema alla noccola costa uguale, giuron giurella :)

      Elimina
  5. Rientro tra i marchi che ricevono pubblicità gratuita, dato che non mi hai avvisata della (gradita) citazione :-)
    Ciao cara, tanti baci.
    Melazenzero

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...