lunedì 8 ottobre 2012

La merenda per la scuola....

Voi date le merendine ai vostri figli???
Ehm, si , che bel modo di cominciare un post..avete ragione.
Ma sapete, sabato ho partecipato ad un incontro con i produttori di merendine, dove ho avuto modo anche di confrontarmi con un nutrizionista "di parte" (ci vuole, a vole..mettersi in discussione fa sempre bene).

Perchè se è vero che dire che le merendine sono un cibo sano è un po' troppo anche la demonizzazione non va troppo bene.

Fino a quando Sarah non ha compiuto tre anni sono stata un'estremista del sano, a lei solo roba biologica, dallo yogurt alla pasta.

Capite bene che non davo mica le merendine tradizionali!! Al limite le facevo io con ingredienti Bio...

Poi a tre anni le cose sono cambiate. Non tanto per l'età quanto per l'ingresso a scuola, dove venivano dati merenda e pranzo.

Ora, se ancora non lo avete capito (chi mi conosce lo avrà già capito) non nuoto nell'oro sicché neanche a smettere di mangiare e pagare le bollette avrei potuto permettermi una scuola wadorlf, e quindi sono scesa a compromessi.

In fondo i suoi compagni avevano ugualmente le guancette rosse nonostante mangiassero "schifezze"...
Dopo un po' di mesi ho ceduto ai demoni, loro...

datatissima pubblicità del buondì

Perchè??

Perché se è vero che in un contesto di salutismo la merendina classica stona per i suoi ingredienti artificiali, in un contesto di alimentazione comune, e a regime di cibo non biologico non sono più pericolose di una fetta di pancarré con la Nutella, o di un toast al salame. (anzi il toast al salame ha circa il doppio delle calorie).

La merenda è un pasto importante, ma non sempre la voglia di cucinare ci accompagna....


Da quell'incontro sono venuti fuori degli spunti interessanti da approfondire e da chiarire e noi mamme abbiamo chiesto che le etichette siano più chiare.
Insomma un generico olio vegetale non basta, vogliamo sapere chi, cosa , quando, e perchè.


Ecco a parte aver cercato Mammachetesta su un treno dove non era ed essermi quasi fatta arrestare dalla Polfer (anche lei, tranquilla, ci saremmo incontrate a Rebibbia), aver incontrato molte blogger conosciute in rete come MelaZenzero (di cui favorisco una merenda fatta in casa) di Palermo, ma che paradossalmente non ho mai incontrato, a parte questo è stato bello riflettere su due cose: l'importanza della merenda e... è giusto criminalizzare??

Ecco sarei infinitamente interessata ad avere la vostra opinione :)



14 commenti:

  1. Non do quasi merendine ai miei figli...diciamo che preferisco come merenda un panino di marmellata, un gelato o un semplice thè con biscotti ma se capita non faccio drammi...io penso che come tutte le cose se mangiate saltuariamente e senza esagerare non credo che una merendina ogni tanto possa fare poi così male...e poi a chi non piace ogni tanto mangiare schifezze alzi la mano????

    RispondiElimina
  2. A me le merendine confezionate non piacciono più. Ricordo che da piccola mi piaceveno tantissimo e le preferivo ai dolci fatti in casa. Mio figlio adora le merendine e snobba tutti i miei dolcetti fatti in casa. Compro merendine? Si. In linea di massima mio figlio non fa merenda di pomeriggio perchè mangia poco e solo alcuni alimenti e quindi preferisco che "salti" la merenda e mangi di più a cena. A scuola, la mattina, come merenda danno solo frutta. Però qualche pomeriggio, talvolta a colazione, il sabato o la domenica o prima di fare sport mangia una merendina e non penso ci sia nulla di male. Preferirei mangiasse dolcetti fatti in casa ma gli piacciono e poi tutti i suoi amichetti mangiano merendine. Penso che negargli le merendine sempre non sarebbe giusto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche alla mia piacciono quelli fatti in casa...forse perchè vedono l'impasto?? bo..

      Elimina
    2. Non lo so... Io faccio dei muffin buoni e carini. A volte ci metto sopra gli zuccherini o le codette colorate.. Penso che nelle merendine confezionati ci siano degli aromi che piacciono molto ai bimbi, insomma è proprio il sapore.

      Elimina
  3. A proposito: il link di MelaZenzero, che io non conosco, non funziona :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao compagna di cella! Non hai però raccontato di quando perse a chiacchierare non abbiamo sentito l'annuncio del treno e se non era per Al eravamo ancora a Roma :-D

    RispondiElimina
  5. Sono più per una fetta di pane e marmellata, uno yougurt o una macedonia ma cedere ai compromessi a volte è inevitabile e poi, non sono così tanto sicura, che sia un male.

    RispondiElimina
  6. anch'io non demonizzo, ma cerco di alternare, soprattutto in base agli impegni del giorno (es. gliele do se so che farà ginnastica o andrà a giocare dai cuginetti)... un giorno una merendina, un giorno frutta, gelato, pane o pizza... insomma cerco di variare, anche se non vorrei fargliene mangiare troppe...
    mia figlia, purtroppo, le cerca un pò per la pubblicità, un pò per il fatto che li hanno tutti gli amichetti a scuola...
    quelle che proprio odio sono le caramelle! quelle si che le odio!!... zero nutrimento, zero energia, zero di tutto... ed i dentisti ringraziano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'alternanza è la cosa migliore, e poi abbiamo discusso anche di pubblicità..vorremmo che non fosse fatta per i bambini...

      Elimina
  7. La mia monella è un pò un'eccezione forse: fino ai 4 anni circa non toccava quasi i dolci, giusto qualche biscottino. Poi ha gradito molto la cioccolata ma comunque le merendine non la stuzzicano troppo, anzi quasi per niente devo dire. Preferice sempre i crackers o i tarallini o le fette biscottate. Oppure ama moltissimo i muffins o i ciambelloni che preparo io, di vario genere (allo yogurt, tutti al cacao oppure bicolori, all'orzo, alla vaniglia...)
    Meglio così ;-)

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...