venerdì 26 ottobre 2012

Venerdì del libro..disostruzione pediatrica


Il libro di cui vi voglio parlare oggi è un libro infinitamente utile. Ho già detto in altri post l'indicibile: tutti i bambini al di sotto dei 4 anni sono a  rischio ostruzione delle vie aeree.
Questo libro, dell'ormai celebre Marco Squicciarini parla di disostruzione, parla di imparare a fare miracoli.-


Perchè chiunque sappia usare le manovre di disostruzione è in grado di salvare la vita di un bambino. E allora tutti dovremmo essere in grado... Tutti.











Ecco i capitoli del libro.

  Prefazione: Come è semplice fare un “miracolo”                                             

2.          Introduzione: “Chi salva un bambino salva il mondo intero”                          

3.          La storia: “Quei due bimbi che hanno cambiato la mia vita”                          

4.          Manovre disostruzione in età pediatrica per la popolazione                           
4.1         Manovre disostruzione in età pediatrica                                                   
4.2         Manovre disostruzione nel lattante

5.          Un apparente malore può essere un arresto cardiaco. 
              Sapresti come affrontarlo?                                                                                    

6.          L’invenzione della Lezione interattiva                                                                 

7.          Come fare in modo che nella scuola di tuo figlio siano tutti informati?       

8.          Lettere                                                                                                                       

9.          Appendice: note legali           



All’interno poi vi sarà anche il nuovo poster lattante-bambino con le nuove linee guida internazionali da tenere a casa come “memo” o portare a scuola dei propri figli per essere certi di avere una protezione vera su questo tipo di incidente che in Italia ad oggi fa perdere la vita ad un bambino a settimana.



Il libro   sara dato con una donazione minima di 5 euro nei banchetti di famiglie sma, questo week end o in alternativa è possibile averlo attraverso il sito di famiglie Sma.                               


Con questo post partecipiamo al venerdì del libro di Homemademamma. 


Vi ricordo che per due settimane ancora è possibile donare attraverso il 45599 un euro, per migliorare la vita dei bambini e degli adulti SMA .  Muoviti, tu che puoi!!                           

10 commenti:

  1. Nessuno ignorerà questi appelli ne sono sicura....chiunque passi da qui, metta mano al telefono.....il libro e' fantastico!!!!!

    RispondiElimina
  2. dunque, il libro mi interessa, ovviamente, anche se ns figlia ne ha sette, proprio qualche g fa, un'amica non si era ancora ripresa dallo spavento, perché il figlio stava soffocando (8 anni) causa il suo CATARRO che gli si era fermato in gola (ma è possibile?), quindi... la domanda che mi pongo è un'altra, può un libro sostituire un corso? grazie, bel suggerimento!

    RispondiElimina
  3. Infatti nel week end voglio andare a prenderlo, ne ho paralto anche io nel post di ieri, ti linkerò per approfondimento. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Grazie, la tua segnalazione è davvero importante. Tutti i genitori dovrebbero possedere almeno un libro di questo tipo in casa.
    Buona giornata,
    Michela

    RispondiElimina
  5. Ho partecipato ad una lezione un'anno e mezzo fa e sono in possesso del libro (non sapevo della novità del babysecurity)così ho già messo mano al cellulare :)

    RispondiElimina
  6. Non mi sono mai preoccupata di ciò, non conoscevo questi dati. Oohhmammamia, devo provvedere.

    RispondiElimina
  7. Tema angosciante per noi genitori, molto utile, anch'io oltre al libro sento l'esigenza di un corso che ci prepari a questi casi!Sostengo la SMA, sicuramente!:-)

    RispondiElimina
  8. Mi sembra una cosa giustissima post utilissimo complimenti!

    RispondiElimina
  9. Mi sono persa uno di questi incontri, le resistenze psicologiche ci remano sempre contro!! Grazie di questa segnalazione...

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...