lunedì 24 settembre 2012

Navigazione Sicura: Browser per bambini

Abbiamo parlato diverse volte di quanto sia oggi impossibile (o quasi) tenere i nostri figli lontano da internet.
E' importante stare con loro mentre navigano, capire cosa cercano, cosa vogliono.

Però è anche importante non mostrarci invadenti e curiosi.
Insomma come in tutte le cose vale "il gioco della fiducia". E' importante che i nostri figli non colleghino internet al pericolo, perchè arriva l'età in cui il pericolo attira e potrebbe essere pericoloso.

La rete da molti strumenti utili per la navigazione sicura, e trovandomi con Sarah che è una fruitrice esigente ho fatto  un pò di ricerche.

La prima cosa che vi voglio far conoscere è un browser, appositamente progettato per i bambini, si chiama Il Veliero.



 Questo browser è liberamente scaricabile
per le famiglie, e ne esiste anche una versione per le scuole che è un pò più complessa.


Come vedete è già molto invitante nella grafica e oltre alla ricerca libera permette la navigazione su siti selezionati da esperti, in modalità navigazione sicura.

Nella sezione giochi ci sono diversi portali anche a scopo didattico e così anche nelle altre sezioni. Io lo trovo fantastico e anche Sarah.


Abbiamo detto addio ai pop-up che si aprono all'improvviso, a facebook che si apriva se per caso Sarah (che usa tantissimo friv , un sito di giochi on line) non sapendo sbagliava vedendo la F come iniziale. 
Ed io la posso controllare anche da un altro computer, senza darle l'impressione di starle addosso.
Certo a 5 anni le sue sezioni preferite sono "per i più piccoli" e "giochi",, ma comunque lo ritengo un passo avanti verso l'autonomia e un'uso consapevole della rete.
Anche perché la barra di navigazione è molto più fruibile e intuitiva dei browser per adulti.
Sicuramente un buon modo per rendere il concetto di  internet meno astruso.

barra di navigazione


Ma per i dettagli tecnici basta andare sul sito del veliero



Il VelieroFamiglia è compatibile con tutte le versioni di Windows, con qualsiasi connessione alla rete (dial-up, ISDN, ADSL) e con qualsiasi fornitore (anche quelli che forniscono filtraggi automatici).

E voi, come cercate di controllare i vostri figli?? Usate degli strumenti appositi o vi limitate a guardarli?? Ditemi, sono curiosa di sapere :)

5 commenti:

  1. ancora non mi interessa perchè il patato è proprio molto piccolo, ma vista la predisposizione a scrollare ed alla tastiera me lo segno! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non so Giada ed Elena forse sono ancora troppo piccole, ma lo trovo molto interessante e credo che approfondirò più avanti.Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la dritta! (essendo un veliero, ci sta la dritta!! ;) ) La mia piccola ha quasi 5 anni ma non la faccio navigare ancora, però segno a futura memoria.

    RispondiElimina
  4. per il momento First naviga sempre vicino a me quindi non ho avuto necessità di controllarlo, ma non escludo di doverlo fare in futuro.

    RispondiElimina
  5. ho acquistato uno smarth pad mediacom per il momento sono contenta e anche i Child :-)

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...