martedì 12 giugno 2012

Il gusto della mia domenica



La domenica ha sempre avuto un gusto inconfondibile. Quando ero in Sicilia, ed ero comunque lontana dalla mia famiglia, usavamo mangiare fuori. Era un modo per rilassarsi e divertirsi, piuttosto che star dietro ai fornelli.

Altrimenti erano Anelletti al forno, preparati il giorno prima e gustati, lentamente, la domenica di ritorno dal lungomare.

In ogni caso, e sempre, la domenica per me rimane "lentezza", voglia di assaporare le cose. Anche ora che sono a Bologna. 

Per Noi Andare in giro per parchi, in bivio a piedi, fare le bolle di sapone o sedersi all'ombra di un albero a mangiare un gelato è quasi un Rituale.

E lo è diventato, stranamente e quasi inconsapevolmente, anche la piadina.

Ed è strano per noi abituati alla corposità di un arancino. E' come se di colpo ti catapultino in un'altra realtà, che è quasi una realtà virtule, dal gusto diverso ma da un sapore buono.

E così la domenica che sia pranzo fuori o che sia pranzo a casa dopo una mattina passata fuori, è piadina.  

La mia fortuna è che diversamente da molti piatti regionali siciliani, la piadina è semplice.

piadina

E poi la farcisco con prosciutto crudo, rucola e stracchino ed è una vera goduria. Ma la ricetta della mia domenica è l'amore per la mia famiglia, la voglia di essere diversi ma uguali, raccontarsi di quanto era bello il mare di Sicilia e convincere il gelataio a fare la granita siciliana.

La domenica è il momento  in cui più di ogni altro, hai voglia di radici. Di casa.  E allora buttarsi a capofitto in una passeggiata, ridere giocare, cosa c'è di meglio. 

Quando tornerò in vacanza in sicilia, faranno a gara per preparare succulente leccornie. Ora viva la vita e l'aria aperta, con nello zaino una bella piadina !

E ora , che è anche tempo di campionati europei, è giusto mettersi davanti alla tv con una Peroni!  

L'altro giorno aprendo il frigo papàdifretta l'ha vista e ha esclamato, "ah vero i campionati europei".

Perchè certe cose sono familiari, e loro rimangono sempre.



E per voi, qual'è il gusto della domenica??



Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

4 commenti:

  1. Prima di avere Cestino la domenica era un giorno che odiavo, perché, per me, era già lunedì. Da due anni esatti (Cestino è nato oggi, la domenica è diventato il GIORNO MAGICO, il giorno dedicato a lui, a noi e alla nostra famiglia ed, anche se abitiamo a Perugia, spesso è condita con una bella PIADINA FARCITA!!!

    RispondiElimina
  2. e sì, anche io prima di sarah passavo la domenica a riprendermi dagli eccessi del sabato...dormivo fino all 13!! Poi tutto è cambiato..

    RispondiElimina
  3. La mia Domenica è relax perchè a differenza degli altri giorni della settimana a mezzogiorno sono da mia suocera perciò non penso al pranzo, non apparecchio, non sparecchio mangio e mi rilasso un attimo, devo pensare alla sera mi tocca!

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...