venerdì 25 maggio 2012

lettura ad alta voce: i benefici

Dato che le parole sono fondamentali per la costruzione dei collegamenti del pensiero, quanta più esperienza fa il bambino della lingua - attraverso i libri e le conversazioni - non attraverso l'esperienza passiva della televisione - tanto più avvantaggiato sarà dal puto di vissta sociale ed educativo per il resto della sua vita. Al contrario meno parole sente, vede , impara , prima di andare a scuola, meno vivace sarà il suo cervello



questo libro l'ho preso per caso. Sono andata in biblioteca con Sarah, ed era, per caso , nello spazio bimbi...
La copertina, ovvero questa  


mi ha subito attirata.Gli ultimi mesi sono stati belli, ma  anche difficili, e così
io e sarah abbiamo cercato di distrarci e forse, (ani sicuramente) abbiamo visto troppa televisione.
Tanto da farmi ripensare ancora una colta a tornare a mettere in silenzio assoluto l'elettrodomestico infernale. L'idea di leggere un libro che mi riportasse un pò sulla retta via quindi mi è sembrata molto allettante.
La lettura ad alta voce è molto molto importante. Leggere ad alta voce ai bambini fa loro sviluppare connessioni nervose nuove e li aiuta nello sviluppo del linguaggio. Bè, forse il libro crea aspettative eccessive riguardo all'imparare a leggere precocemente e in modo naturale. , però sicuramente è un valido aiuto per qualsiasi mamma. 
Attraverso i libri i bambini vengono a contatto con il mondo, con parole che non sono nei discorsi comuni. E' bene leggere ai bimbi gia dal primo anno (ci dice l'autrice), io suggerisco già dal pancione. E Sarah ha avuto il suo primo robustissimo librotto a 6 mesi.



Io consiglio a tutti questo libro, ma soprattutto condiglio di leggere tanti libri ai vostri bambini!!


Con questo post partecipo al venerdì del libro di HOMEMADEMAMMA

13 commenti:

  1. Anche io l'ho letto. E' molto bello.
    Io sono una convinta sostenitrice della lettura a voce alta, tanto da averne fatto un acronimo L.A.V.A e parlarne come di un "metodo" per mamme, papà, nonni. Leggere un libro a un bambino è il regalo più bello, più "sostenibile", più lungimirante che si possa fargli.
    Buon fine settimana Maria Pia ;)!

    RispondiElimina
  2. Leggere ad alta voce è l'inizio della passione non solo per la lettura, ma anche per la curiosità del mondo. Splendido!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero, ho comprato il primo libro a Cestino quando aveva 6 mesi e da allora non ho più smesso. Lui si appassiona ad ogni storia che legge e mi fa rileggere, all'infinito, mentre io mi abbandono in questo mondo di favole e torno un pò bambina...Stupendo!!!!
    P.S. Date un occhiata al sito NATI PER LEGGERE!!!
    Buona Giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo conosco praticamente da quando è nato, grazie!!

      Elimina
  4. Ciao, non l'ho letto, ma esprime - da cosa ne racconti - il mio pensiero.
    Già a inizio convivenza avevamo tralasciato di prendere la TV. E' stato un bellissimo periodo, io scrivevo la tesi e avevo il mio primo lavoro un po' meno precario dei precedenti e lui super impegnato a fine giornata la TV non ci mancava. Poi è entrata in casa e io l'ho sempre sentita come una presenza opprimente. Quando è nata eSSe l'ho fatta tacere e pochi mesi dopo è uscita di casa. Ora sono oltre 4 anni che non l'abbiamo più e NON ci manca! :)
    Leggiamo tanto (io leggo ad alta voce, ma a volte chiedo anche a lei di raccontarmi i suoi libri, anche per questo mi piacciono i "senza parole"), ha parlato precocemente, partendo subito con congiuntivi e condizionali (paradossalmente ne sbaglia più ora, credo anche perchè frequenta più persone o perchè sono fasi così) e spontaneamente ti chiede per esempio come si scrive la certa parola e poi la copia o quella tal lettera cosa sia e poi la riconosce.

    Un caso non rileva statisticamente ma io vi posso testimoniare che leggere ad alta voce fa molto bene e la TV è un elettrodomestico che rende passivi. Qualche film o cartone selezionato si può far vedere via web ed è un approccio ben diverso, specie se ti diverti a scegliere lingue che non capisci ;) e diventa un gioco da fare assieme o un'occasione per familiarizzare con la pronuncia.

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, credo comunque che il problema dei congiuntivi sia nato con la scuola materna (per noi è stato così) per i resto descrivi me...noi riabbiamo la televisione da un anno dopo che per tre anni io la tenevo spentissima..la riaccendeva l'uomo la sera, ma solo per vedere film in dvd.poi siamos tati deboli rispetto al fatto che le sue amiche la vedevano e le la voleva...errore madornale..

      Elimina
  5. Avendo una figlia di 11 anni alla quale ho sempre letto ad alta voce, posso testimoniare che ora sto raccogliendo i frutti di questa buona abitudine: legge per conto suo, cerca nelle nostri librerie i libri che le interessano, parliamo di libri, li prende in prestito in biblioteca senza che io abbia mai predicato a lei di leggere!
    Vorrei approfittare inoltre per invitarti lunedì 28 a Love of learning, il mio linky party che questa volta ha come tema "imparare viaggiando", ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. Scusami, ti volevo avvisare del fatto che nel post di Homemademamma hai lasciato un link sbagliato...

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo con chi mi ha preceduto: ho sempre pensato che leggere ai bambini fosse importantissimo. Io ho cominciato quando erano piccolissimi e adesso sono entrambi voraci lettori. Mi segno questo titolo e lo leggerò!

    RispondiElimina
  8. Io l'ho letto e mi è piaciuto molto...tanto che l'ho anche recensito...io sono una sostenitrice della lettura al alta voce ai bambini tanto che con i miei lo faccio da sempre poi, dopo aver letto il libro mi sono fin sentita una superdonna per averlo fatto e continuare a farlo e allora anche la mia autostima ne ha guadagnato quindi è un libro che consiglio e regalo alle amiche sempre volentieri!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Qui da me sfondi una porta aperta. Con i miei bimbi ho sempre letto libri ad alta voce fin da piccini e si sono addormentati cinque minuti fa dopo aver ascoltato una storia letta da papy... E' una bella soddisfazione, poi, quando si mettono sui due angolini del divano, ognuno con il suo libro in mano, e passano del tempo così, leggendo (la più grande) e facendo finta di leggere (il piccino).

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...