mercoledì 29 febbraio 2012

ROSSELLA IL BLOGGING DAY

L'informazione italiana è strana. Si interessa delle farfalle, delle finte storie di finte nipoti di Mubarak, di storie di ordinario gossip lasciando tra le righe (e forse neanche tra quelle) le storie di persone speciali, che stanno rischiando la vita in terre lontane, non per puro piacere, ma per dare una mano al prossimo.




A quel prossimo vituperato dai finti aiuti, dalle multinazionali che cercano di sfruttarne i territori.

La storia di Rossella, è per me, singolare.


Rossella lavora tra i Saharawi, nel deserto del sahara, esattamente qui.

Così per cas, mi è capitato di conoscere i saharawi, anche se in maniera indiretta. Attraverso uno dei medici di emergency. C'è una cosa che questo medico riteneva "singolare". E cioè che malattie come la celiachia avessere tra i sarahawi una presenza massiccia...spropositata.

 Un tasso di celiachia come quello riscontrato nel popolo Saharawi è sicuramente imputabile ad una predisposizione genetica: è una popolazione molto omogenea ha cioè un pedigreegenetico piuttosto esclusivo. Il loro sfollamento in Algeria, la condizione di profughi e la loro sussistenza affidata agli aiuti umanitari ha determinato un improvviso carico di glutine in gente che non era avvezza al consumo di cereali: questo evento ha indotto una mutazione genetica che si è "accesa" in una larga fetta della popolazione. Sono comunque in corso studi per approfondire e chiarire al meglio la questione.




Rosse4lla era lì per aiutare quella popolazione, come ce lo spiega Cì..

Visitate il sito messo in piedi dai genitori di Rossella...http://www.rossellaurru.it

E partecipate..su twitter #freeRossellaUrru  e nei blog grazie all'iniziativa di Sabrina.


Liberate Rossella.  E anche gli altri . Gli Italiani Rapiti Maria Sandra Mariani,Franco Lamolinara,Giovanni Lo Porto,Il mercantile Enrico Ievoli sequestrato al largo del golfo dell'oman con 6 marinai italiani a bordo.



LIBERATELI TUTTI

2 commenti:

  1. Brava Mammadifretta, ci sono anche io: tutte insieme, solidali, come piace a noi ;)

    RispondiElimina
  2. Ecco mi era sfuggito, oggi sono venuta sul tuo blog per farmi un giretto tranquillo e per fortuna ho recuperato. Interessante questa testimonianza diretta.
    In questi giorni non si è ben capito che succede. Io ritengo prudente stare in silenzio, osserverò solo che fa e dice la famiglia, almeno finchè la questione si chiarirà. Sperando di poterne presto riparlare.
    :)
    Il post di oggi è anche per te. baci

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...