sabato 15 ottobre 2011

Riso con radicchio in agrodolce

Ogni volta che papàdifretta va via per lavoro torna e fa un bel resoconto di quello che ha mangiato. In questi casi io..lo ucciderei. L'unica volta che mi ha portato un piatto tipico è  stata la sbrisolona. L'ultima tappa è stata chioggia..."mi, amò, ho mangiato un riso al radichio favoloso...mi ha spiegato cosa c'era dentro e così ho cercato di riprodurlo...peccato avere le pile della macchina fotografica scariche.

Ma comunque il riso è FAVOLOSO ;)





Ingredienti per 4 persone

240 g di riso ribe
12 filetti di acciughe sott'olio
1.200 g di radicchio rosso
2 cucchiaio di uvetta
2 cucchiaio di pinoli
olio evo
sale

Brasare il radicchio in padella per 10-15 minuti, dopo averlo fatto a strisce, dopo la rolsolatura iniziale aggiungete due bicchieri di acqua e un pizzico di sale. Poco prima di toglierlo dal fuoco aggiungere uvetta e pinoli.
Contemporaneamente lessare il riso in acqua salata, scolarlo e sistemarlo in uno stampo( a me piace a ciambella, ma fae voi) Pressarlo per 5 minuti e poi capovolgetelo nel piatto da portata. Sistemare le aggiughe a raggiera sopra lo sformato e il radicchio intorno. Servite. é favoloso, perchè è un 'alternativa al risotto, un piatto davvero fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...