mercoledì 20 luglio 2011

buio in sala

johnny mnemonic

rieccoci col buio in sal di NxD...

il film di oggi è vecchio di 16 anni, ma io sono un amante di keanu rives(seee, magari...nel senso che mi piace)
L'ho visto di sera qualche giorno fa...

 


mi è piaciuto, non fosse altro che per i ricordi dell'epoca in cui l'ho visto, perchè anche il mio amato era molto giovane, e vedere che il tempo passa anche per lui..mi consola non poco...per chi non l'ha visto è un fil che merita...

la trama su wikipedia::Johnny è un ricordante, un corriere-dati che è stato ingaggiato per trasportare software illegale, senza fare domande, in una bolla di memoria inserita chirurgicamente nel proprio cervello, la cui installazione gli ha inoltre provocato la perdita di gran parte dei propri ricordi passati (in particolare l'infanzia).

Al momento del caricamento dei dati, Johnny stavolta scopre che la sua capacità di immagazzinamento è la metà del necessario, obbligandolo ad usare un metodo pericoloso, che minaccia di provocargli in breve tempo un collasso neurale.
Si trova inoltre coinvolto in una storia poco piacevole in quanto i suoi clienti hanno rubato qualcosa di molto importante e la Pharmakom, per conto della Yakuza, lo rivuole indietro. La temuta organizzazione, che ha assorbito da tempo la Mafia e le Triadi, invia un killer armato con un laccio monomolecolare in grado di tagliare in due chi tenta di opporglisi.
A spalleggiare Johnny, salvandolo, arriva Jane, una bella guardia del corpo dagli innesti bionici in vena di avanzamento socioeconomico. Comincia una lunga fuga che porterà i due fino ai sobborghi più squallidi e pericolosi della sterminata città. Dopo un tentativo fallito da parte di Johhny di contattare la Pharmakom e contrattare un accordo per restituire i dati rubati ed evitare così il collasso neurale, i due giungono durante la loro fuga nel territorio dominato dai Lo-Tek, una subcultura metropolitana ribellatasi al dominio delle multinazionali. Nel frattempo la Yakuza ha ingaggiato un sicario, una sorta di maniaco religioso che agisce in solitaria parallelamente agli altri uomini inviati dall'organizzazione criminale. Johnny si troverà al centro di un conflitto tra i Lo-tek, gli unici a possedere una tecnologia (il delfino Jones) in grado di aiutare Johnny a recuperare i dati e salvarsi dal collasso, la Yakuza (all'interno della quale si muove un ulteriore scontro interno tra il capo ed il suo vice), ed il misterioso "sicario religioso".

5 commenti:

  1. visto visto, tanti anni fa come dici tu, mi sa che mi era piaciuto...ma oggi mi sono scordata il perchè! :-)

    RispondiElimina
  2. eheheheh 'sto ragazzino aveva fatto perdere la testa a parecchie di noi.. Anche io l'ho rivisto qualche sera fa. Sicuramente ingenuo, non uno dei suoi migliori, ma divertente, con tecnologie che adesso ci fanno quasi sorridere..

    RispondiElimina
  3. infatti, basti pensare alla memoria che allora era fantscentifica ora è ridicola...

    RispondiElimina
  4. infatti, basti pensare alla memoria che allora era fantscentifica ora è ridicola...

    RispondiElimina
  5. molto bello anche il racconto da cui e' tratto, se ti e' piaciuto te lo consiglio, mi sembra che sia nella raccolta "la notte in cui bruciammo Chrome" (insieme a tutto quello che ha scritto Gibson e' fantastico!) :)

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...