martedì 14 giugno 2011

Ecco cosa vedo-

 “i Siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti: la loro vanità è più forte della loro miseria" (giuseppe tomasi di lampedusa)



stasera mi sfogo. Perchè a volte vorrei    rinnegare me stessa, la mia terra, finanche la mia famiglia a cui spesso mi sento di non appartenere.
oggi ho avuto una discussione accesa con un mio familiare, da cui ho sentito discorsi intrisi di mentalità mafiosa, quella mentalità che ti fa pensare alla mafia anche se non sei un vero mafioso in senso stretto  e omertosa, di clientelismo e di qualsiasi cosa io consideri marcio.


Mi sento ferita, e non ho potuto fare altro che scrivere questo post, perchè almeno parlo con qualcuno, perchè di queste cose non potri parlarne neanche a Piccola Donna, la mia migliore amica.

Me ne vergognerei, perchè già ogni giorno mi vergogno di appartenere ai siciliani, ma poi mi rincuoro perchè di gente vera che lotta ce n'è tanta.
Però sentire certe affermazione, mi lasciano di stucco. Mi devo contenere.Quell'uomo è mio padre e "non gliene fotte" del mio futuro
Parlo da un paese dove volevano costruire una centrale nucleare e dove non è stato raggiunto il quorum. Parlo da un posto dove sono cresciuta e che mi fa vomitare, perchè vedo poche persone che tentano di avere un futuro e molte che ridanciano cretini non avendo capito nulla della vita.
Parlo di un posto dove anche Cristo eviterebbe di passare ma che ha un mare meraviglioso. Parlo di me, che sorrido quando un turista di Pavia che parla con me afferma stupito"allora la società civile c'è"-Sì, c'è. Il problema che da noi il silenzio di molti ancora fa troppo rumore.E se rimango è perchè papàdifretta mi trattiene, ma non so quanto questo possa durare, perchè ci sono mattine che sgancerei contro questo popolo un'atomica, e li farei colare a picco.
Svegliatevi, finchè siamo ancora in tempo, forse-(anche tu papàdifretta,datti una mossa, perchè io davvero sono stanca ed ho l'affanno)

7 commenti:

  1. Piccola mia!!!!
    Sai quanto sarei felice di averti qui vicino vero?
    Ma non vorrei fosse per questi motivi, per così tanto dolore.
    Tu non hai nulla di cui vergognarti. NULLA.
    E Cristo nella tua terra si fermerebbe eccome. Perchè è lì che c'è più bisogno. Perchè è lì che c'è sofferenza e dolore e ingiustizia. E amore e bellezza e bisogno di riscatto.
    D'altronde ha mandato te in QUELLA famiglia. Una donna forte, vera, che non abbassa la testa, che non accetta l'omertà e l'ingiustizia.
    Se non sei tu un dono di Dio non so cosa lo sia!

    RispondiElimina
  2. e' stanchezza, gioia,è voglia di aria più pulita.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mi chiamo Angela e vivo nella tua stessa città pur essendo di Mantova. Giunta qui nel 2003 per amore e per lavoro.Non sai quanto ti capisco e quanto per me sia impossibile capire e accettare certi atteggiamenti e certe affermazioni. Qui c'è un mare meraviglioso ma mi rendo conto che non può essere un (l'unico) buon motivo per rimanere. Sono stanca della non civiltà, del menefreghismo, sono stanca di stupirmi se qualcosa funziona. Quando Giorgia era più piccola (ora ha quasi 3 anni) non c'era giorno in cui non dicessi "Palermo non se li merita i bambini". E' una città che non li ama, non permette loro di giocare, correre, sporcarsi e stancarsi felici di farlo.
    Sono stanca anch'io e ora come ora mi trattiene solo il lavoro (precario, per carità!). Vorrei scappare ma, almeno per ora, i cieli siciliani mi tengono qui. Sei in gamba e persone come te mi fanno sperare che non tutto sia perduto!
    Spero di incontrarti. Ti abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  4. sono stata a palermo per un periodo della mia vita e amo la sicilia dal profondo del cuore. sono certa che (con i tempi del sud) qualcosa cambierà e potrai tornare a sorridere. condivido su FB.

    RispondiElimina
  5. dillo tu che sei siciliana in sicilia, bello tutto in sicilia eh se ti fai bastare quello che c'è.
    e il sole e il mare non bastano, non possono e non devono bastare.

    RispondiElimina
  6. Amo la terra dei miei genitori, quando posso ci vado (peccato la distanza), la amo tanto e sono fiero di avere geni terroni.

    RispondiElimina
  7. @angela, mi hai letto nel , pensiero.Mandami una mail.
    @pantepata, e noi che non basta.
    @ruben:prova a venirci ad abitare, a cercare lavoro, ad educare i tuoi figli. E dopo ne riparliamo, Sono contento per te, conto è essere terroni, conto è avere una mentalità distruttiva. Mi sai che hai letto solo qualche riga del post, però.L'autocompiacimento dei siculi è uno dei mali più grandi.

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...