martedì 3 maggio 2011

come salvare la vita ad una persona con infarto in corso

oggi ho letto questo post di mamma felice: come funziona il 118.
Un post interessantismo.
e così mi è venuta l'idea di darvi un consiglio: fate un corso di primo soccorso. Io ho fatto il corso riservato al personale sanitario(n pò più "avanzato"), ma i cosi sono disponibili anche per i "laici", cioè per le persone che sanitari non sono.
Verrete addestrati ad affrontare un arresto cardiocircolatorio.
Quando si ha in arresto cardiaco(per esempio: infarto ) non è detto che la vita sia terminata là. Esistono delle tecniche che prevengono la morte (e i danni) cerebrali. La vera morte non è l'arresto del cuore, ma la morte del cervello, è questa che è considerata morte biologica, i danni al cervello iniziano più o meno dieci minuti dopo l'arressto cardiorespiratori, ma se sapete effettuare manovre di supporto delle funzioni vitali, come massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca, questi minuti si possono allungare, e salvare una vita.
Potenzialmente potete effettuerle fino a quando non arrivano i soccorsi adeguati, il sangue continuerà a fluire e l'ossigeno continuerà ad arrivare ai polmoni e al cervello. Significa molto, significa poter salvare una vita.Il costo per i sanitari è di 100 euro, per i laici(che tradotto vuol dire non sanitari) un pò di meno, ma vi assicuro ne vale la pena. La durata è di un giorno e vi verrà rilasciato un attestato.
La sopravvivenza aumenta fino al 75 per cento, senza si riduce al 5 per cento...l'unica cosa che non dovete fare, è non farla. ;)

di seguito il filmato, e qui le date di maggio dei corsi blsd










IL 12 giugno c'è un appuntamento col nostro futuro...contro il nucleare, VOTA Sì

3 commenti:

  1. interessante, ho letto anche mamma felice... sai con una sorella medico rianimatore e una infermiera di chirurgia d'urgenza e auto medica... approvo senz'altro!

    RispondiElimina
  2. un consiglio davvero utile. Da volontaria del soccorso con esperienza decennale, ti dico che fanno più danni quelli che non sanno far le cose e si cimentano lo stesso, piuttosto che non far nulla..

    RispondiElimina

il tuo commento mi regala un sorriso

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...