La ricerca ha fatto passi da gigante negli ultimi anni.
E ciò che ora è importante è che le cure arrivino ai pazienti.
In particola c'è un gruppo di malattie genetiche dove le cure stanno diventando importanti e fanno la differenza tra la vita e la morte.. e parliamo per lo più di bambini.
A tal proposito segnalo, per chi si trova in Sicilia e Calabria, l'iniziativa dell'L'Associazione Siciliana per le Immunodeficienze Primitive -SPIA- nasce come punto di riferimento per le famiglie siciliane ed i pazienti affetti da malattie di origine genetica legate al sistema immunitario.
Le Immunodeficienze primitive sono un gruppo di malattie gravi, rare e poco conosciute, caratterizzate da abnorme suscettibilita' alle infezioni per un difetto dei normali meccanismi della risposta immunitaria.
SPIA aderisce ad AIP -Associazione Immunodeficienze Primitive- che opera dal 1991 a livello nazionale ed all'IPOPI -International Patient Organization for Primary Immunodeficiences.
SPIA sostiene il reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale dei Bambini G. di Cristina di Palermo, dove viene effettuata la diagnosi e la cura delle immunodeficienze primitive per migliorare l'assistenza ed implementare la ricerca scientifica.
SPIA organizza un incontro tra esperti e famiglie per il
17 Dicembre alle 15.30 presso l'Hotel Best Western Ai CAvalieri di Via S. Oliva n.6.
per maggiori informazioni sulle immunodeficienze primitive
Segreteria organizzativa del congresso: BGE eventi e congressi 091/306887- Fax 091/6260945
Nessun commento:
Posta un commento
il tuo commento mi regala un sorriso